cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina, polizia anti-smog a Pechino: giro di vite anche sui barbecue

08 gennaio 2017 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Per combattere la piaga dell'inquinamento atmosferico Pechino ha creato un'unità speciale di polizia anti-smog. Il vice sindaco della capitale cinese, Cai Qi, ha infatti annunciato che verranno adottate misure più severe per ridurre le emissioni inquinanti nei 16 distretti della città, con un "giro di vite" anche sui barbecue all'aperto, secondo quanto riportato dalla Xinhua.

"Barbecue all'aperto, inceneritori di spazzatura, polvere delle strade, tutti questi fattori non rispettano le normative e sono il risultato di una mancanza di supervisione e di una attività di polizia debole", ha dichiarato il funzionario cinese, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale, promettendo di ridurre il consumo di carbone del 30 per cento entro quest'anno.

Lo smog avvolge Pechino, il video dell''apocalisse'

La principale causa dell'inquinamento infernale di Pechino, che costringe i suoi abitanti a rimanere in casa anche per giorni per non respirare l'aria pericolosa, è infatti l'utilizzo del carbone da parte di impianti industriali e da parte delle centrali elettriche.

Cai ha detto che l'unica centrale alimentata a carbone della città sarà chiusa dopo l'inverno e che altri 300mila veicoli fortemente inquinanti saranno ritirati. Analoghe misure sono state promesse nei confronti di industrie particolarmente inquinanti, mentre altre 2mila dovranno modernizzare i loro impianti per poter soddisfare standard anti-inquinamento più alti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza