cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Vedremo cosa farà Trump e lo valuteremo"

22 gennaio 2017 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

"Credo sarebbe una grande imprudenza aver timore o rallegrarsi circa cosa potrà accadere. Non profetizzare calamità o cose positive che poi non si realizzano". Lo dice il Papa, in un'intervista esclusiva al quotidiano spagnolo 'El Pais', all'inizio della presidenza di Donald Trump.

"Si vedrà. Vedremo ciò che fa e allora valuteremo" afferma il papa argentino, che ha anche fatto riferimento al rischio populismo e al pericolo per il quale, in momenti di crisi, i popoli vogliono leader carismatici e vedono nei muri una difesa. "Nei momenti di crisi si perde la lucidità di ragionamento e questo è stato sempre per me un riferimento da tenere a mente. Cerchiamo un 'salvatore' che ci ridia una identità e la difendiamo con ogni mezzo, muri o qualsiasi mezzo, dagli altri popoli, per timore che inquinino la nostra identità e la danneggino. E questo è grave", aggiunge il Pontefice.

Francesco considera il nazismo un esempio calzante: "Una Germania distrutta che vuole rialzarsi, che cerca un'identità, un leader, qualcuno che le restituisca l'identità e si affida a un giovanotto che assicura poterlo fare, Hitler. E tutti lo votano. Infatti fu una elezione democratica, non una imposizione. Il popolo lo votò e lui lo portò alla distruzione. Questo è il pericolo che si può correre ancora oggi".

Il Papa ha inoltre affrontato i temi della Chiesa cattolica, dell'immigrazione, delle ingiustizie sociali e in particolare di quelle che riguardano il Sud America: "Le popolazioni dell'America Latina stanno soffrendo l'espansione di un liberismo economico forte e diseguale che io nel mio 'Evangelii Gaudium' condanno dicendo che questa forma di economia uccide", dice Bergoglio.

"L'immigrazione non è solo quella del Mediterraneo verso Lampedusa o la Grecia ma anche da Panama al Messico e agli Stati Uniti. La gente emigra da Paesi con sistemi economici liberali che non producono lavoro e favoriscono delinquenza e corruzione", sottolinea il Papa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza