cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz anti-Isis in Germania: 3 arresti

01 febbraio 2017 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

La polizia tedesca ha confermato l'arresto di tre sospetti terroristi ieri a Berlino. La notizia era stata anticipata dalla Bild, secondo cui non ci sono al momento indizi di piani concreti di compiere un attentato in Germania. La procura però - si legge - indaga su presunti preparativi di un atto violento contro il paese. I tre, secondo gli inquirenti citati dal giornale, si stavano preparando per trasferirsi a breve in una zona di guerra ed avrebbero legami stretti con l'Is in Iraq e Siria. Tra le sedi perquisite dalle forze tedesche, precisa il quotidiano, anche la moschea 'Fussilet', a Berlin-Moabit, con cui i tre sarebbero stati in contatto.

Una delle tre persone arrestate, un tunisino di 36 anni, accusato di essere un reclutatore per conto dell'Is, era ricercato in Tunisia per il suo presunto ruolo nell'attacco del 18 marzo del 2015 contro il museo del Bardo di Tunisi, come ha reso noto la procura federale tedesca. In quell'attacco morirono 24 persone, tra cui quattro italiani.

Dei tre uomini armati che attaccarono il Museo due vennero uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia, il terzo riuscì a fuggire. Stando a quanto reso noto oggi a Wiesbaden dal portavoce del Landeskriminalamt l'uomo avrebbe preso parte alla pianificazione e all'attuazione dell'attentato e nel 2016 sarebbe stato coinvolto in uno scontro armato tra terroristi dell'Is e truppe tunisine nella città di confine di Ben Gardane.

I raid in Assia sono stati preparati dagli inquirenti per quattro mesi: 150 persone sono state coinvolte costantemente nelle indagini, che non si sono concentrate solo sui singoli sospetti ma sull'intera rete, ha precisato il portavoce Max Weiss oggi a Wiesbaden. La polizia ha perquisito questa mattina all'alba 54 tra case, esercizi commerciali e moschee in Assia. Il punto centrale dell'operazione è stato quello dell'area Reno-Meno.

Il 36enne arrestato - ricercato come reclutatore dell'Is - è sospettato di aver dato vita a una rete di sostenitori del gruppo terroristico al fine di commettere un attentato in Germania: le indagini hanno coinvolto un gruppo di 16 sospetti di età compresa tra i 16 ed i 46 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza