cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi l'ha vista?

Usa, dov'è Melania? 'Scomparsa' dopo l'insediamento di Trump

02 febbraio 2017 | 18.33
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Se il presidente americano Donald Trump non perde un minuto per far sentire agli Usa e al mondo la sua presenza, non si può dire altrettanto per la sua 'metà'. Mentre la West Wing della Casa Bianca è super attiva, la East Wing, l'ala dove si trovano gli uffici della First Lady, per il momento è letteralmente al buio. Sono passati infatti ben 12 giorni dall'ultima apparizione pubblica di Melania Trump, che sin dall'inizio aveva programmato di dividere il suo tempo tra Washington e New York, dove il figlio della coppia, Barron, sta completando l'anno scolastico.

Ma quando, ieri, in un'occasione solenne per il presidente - l'omaggio, nella base militare del Delaware, al primo soldato caduto in combattimento dal suo insediamento - lo si è visto salire sull'elicottero presidenziale insieme alla 'first daughter' Ivanka, è stato abbastanza chiaro che è lei la sua famiglia a Washington.

L'ultima apparizione pubblica di Melania Trump risale, appunto al 21 gennaio, alla cerimonia post inaugurazione della preghiera multireligiosa nella Cattedrale nazionale di Washington. E il giorno dopo, data del 12esimo anniversario di matrimonio della coppia presidenziale, lei è tornata a New York, con Barron al seguito. Una portavoce della First Lady aveva detto alla Cnn che era tornata nella Trump Tower temporaneamente. "La First Lady ringrazia tutti per il loro sostegno e il bellissimo benvenuto a Washington. Lei sta tornando a New York ma dividerà il suo tempo tra Washington e New York per le prossime settimane", aveva detto la portavoce. Ma da allora di Melania a Washigton DC non c'è più stata traccia.

Nonostante ciò, la portavoce della First Lady ha smentito le voci, circolate di recente, che Melania non avrebbe intenzione di trasferirsi a Washington. "Queste notizie sono false", ha ammonito. Successivamente Stephanie Winston Wolkoff, sua senior adviser, ha confermato il trasferimento: "La signora Trump si trasferirà alla Casa Bianca alla fine dell'anno scolastico, ma nel frattempo farà spola tra New York e Washington" ha detto, aggiungendo che Lady Trump "è onorata di servire questo Paese e sta prendendo molto sul serio il suo ruolo e le sue responsabilità".

Per il momento, però, senza una First lady a tempo pieno, le numerose attività (e doveri) proprie del suo ruolo sono completamente in stallo. Un passo avanti è stato fatto con l'assunzione di Lindsay Reynolds a capo del suo staff. "Sto mettendo insieme un team professionale e di grande esperienza, ma ci vorrà tempo per metterlo a punto. Sono entusiasta di creare un gruppo di persone dinamiche e in gamba che lavoreranno insieme per rendere il nostro Paese migliore per tutti", ha affermato Melania in un comunicato.

In realtà, la First Lady non ha ancora stilato alcuna lista di nomi dello staff, a partire dal direttore della comunicazione al 'social secretary' incaricato degli eventi mondani. Non ha formalmente annunciato un'agenda delle cause che sosterrà, un programma degli eventi sociali, come resta sconosciuto il suo calendario di Washington. Con circa 20-30 'posizioni aperte' nella East Wing, al momento le assunzioni sono state pari a zero.

Nel frattempo, lunedì sera la First lady con il figlio Barron è stata 'paparazzata' mentre era in giro a New York City: cappotto color crema e tacco 12, Melania e Barron hanno preso un traghetto a Manhattan, con la scorta dei servizi segreti.

Durante la transizione, il presidente Trump aveva detto ai giornalisti che la moglie e il figlio si sarebbero uniti a lui "molto presto. Subito dopo la fine dell'anno scolastico". La scorsa settimana, in un'intervista al New York Times, aveva detto che Melania e Barron avrebbero trascorso il weekend a Washington Dc. Ma fonti interne alla Pennsylvania Avenue dicevano che Melania non si sarebbe vista. E la Casa Bianca, in proposito, non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla Cnn.

Anche questo weekend - come confermato da un funzionario della Casa Bianca - Melania dovrebbe raggiungere il marito nella residenza di Mar-a-Lago. Non resta che attendere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza