cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trattò con Russia prima di insediamento Trump: Flynn si dimette

14 febbraio 2017 | 07.31
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Cade la prima testa dell' amministrazione Trump. Il consigliere per la Sicurezza nazionale Michael Flynn è stato costretto a dimettersi per aver mentito su rapporti intrattenuti con funzionari russi, con i quali avrebbe discusso della revoca delle sanzioni, prima dell'insediamento del nuovo presidente americano.

"Sfortunatamente, a causa del ritmo degli eventi, ho inavvertitamente fornito al vice presidente e ad altri informazioni incomplete riguardanti le mie telefonate con l'ambasciatore russo a Washington - si legge nella lettera di dimissioni di Flynn, resa pubblica dalla Casa Bianca - Rimetto il mio incarico, onorato di aver servito la nostra nazione ed il popolo americano in modo così illustre".

Il posto dell'ex generale 58enne è stato assunto ad interim da un altro generale, Keith Kellog, 72 anni, attualmente capo dello staff del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Ma per la successione Donald Trump sta pensando a David Petraeus, ex direttore della Cia ed ex comandante delle forze americane in Iraq ed in Afghanistan, il cui nome per quell'incarico era già circolato nelle settimane scorse.

"Mi sono sinceramente scusato con il presidente e con il vice presidente, che hanno accettato le mie scuse", afferma Flynn nella lettera, rivendicando come, "nei miei 33 anni di onorato servizio militare, e nella mia gestione come consigliere per la Sicurezza nazionale, ho sempre svolto il mio dovere con la massima integrità e onestà nei confronti di coloro i quali ho servito, incluso il presidente degli Stati Uniti".

Il consigliere dimissionario si dice quindi "estremamente onorato di aver servito il presidente Trump che, in appena tre settimane, ha reindirizzato la politica estera americana in un modo fondamentale per ripristinare la leadership americana nel mondo". La lettera di dimissioni di Flynn si conclude con la convinzione che Trump, il suo vice Mike Pence ed "il superbo team che stanno mettendo insieme saranno ricordati come una delle più grandi presidenze americane della storia".

Secondo quanto ricostruito nei giorni scorsi dal 'Washington Post', Flynn avrebbe parlato di una possibile revoca delle sanzioni contro Mosca con l'ambasciatore russo a Washington, Sergey Kislyak, il 29 dicembre scorso, lo stesso giorno in cui il presidente uscente Barack Obama annunciò nuove misure restrittive per le interferenze russe nel voto di novembre. In base al Logan Act, una legge federale risalente al 1799, è illegale per un privato cittadino - e tale era allora Flynn - negoziare con funzionari di governi stranieri che abbiano contenziosi aperti con gli Stati Uniti. Non solo: la 'colpa' dell'ex consigliere per la Sicurezza nazionale è quella di aver negato di aver parlato del tema, smentito successivamente da una fonte dell'amministrazione, secondo cui Flynn "non sarebbe completamente sicuro" di non averne discusso. Senza contare che sulla vicenda si era esposto anche il vice presidente Pence, che il mese scorso, in un'intervista, aveva sostenuto che Flynn e Kislyak "non avevano parlato di nulla che avesse a che fare con la decisione degli Stati Uniti di espellere diplomatici o imporre censure contro la Russia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza