cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, nuove regole sui clandestini: espulsioni anche per reati minori

21 febbraio 2017 | 18.43
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Nuove e più severe regole per le espulsioni degli immigrati irregolari negli Stati Uniti. Il Dipartimento per la Sicurezza interna ha reso noti oggi i dettagli dei provvedimenti con i quali saranno implementati gli ordini esecutivi su immigrazione e sicurezza delle frontiere emanati dal presidente Donald Trump. Gli agenti degli uffici immigrazione, i funzionari delle dogane e la polizia di frontiera potranno ora espellere chiunque si sia reso colpevole di reati penali. Sotto l'amministrazione Obama, la priorità era invece assegnata agli immigrati irregolari che si erano macchiati di gravi reati.

Le nuove regole, riporta la stampa Usa, colpiscono tra l'altro chiunque sia stato condannato a qualsiasi titolo per frode nei confronti di un'agenzia governativa e coloro che "hanno abusato di qualsiasi programma che comporta l'erogazione di benefici pubblici".

Inoltre, vengono accelerate le procedure di espulsione immediata, assegnando nuovi poteri alla polizia di frontiera e agli agenti dell'immigrazione. Con l'amministrazione Obama, l'espulsione immediata era prevista solamente per gli immigrati senza documenti che venivano fermati in un raggio di 100 miglia dal confine o che si trovavano negli Usa da non più di 14 giorni. Ora, potrà essere espulso chiunque abbia vissuto negli Usa fino a due anni e sia stato fermato in qualsiasi parte del Paese.

I cambiamenti annunciati oggi, scrive il New York Times, richiederanno un notevole aumento di risorse. Con 11 milioni di immigrati irregolari presenti nel Paese, secondo le stime, le autorità Usa hanno per lungo tempo dovuto restringere il campo delle priorità, a causa della mancanza di fondi e personale sufficienti per far fronte al problema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza