cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Perché quella stupida missione?", padre di militare ucciso in Yemen non incontra Trump

27 febbraio 2017 | 09.48
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Si è rifiutato di vedere Donald Trump il padre del Navy Seal ucciso un mese fa in una missione in Yemen contro un presunto compound di Al Qaeda voluta dal nuovo inquilino della Casa Bianca. "Mi dispiace. Non voglio incontrarlo", ha risposto al cappellano che gli era accanto al momento del rientro della salma del giovane, presente anche Trump, accompagnato per l'occasione dalla figlia Ivanka. Il raid del 28 gennaio è stata la prima operazione militare antiterrorismo autorizzata da Trump.

Bill Owens, il cui figlio William Ryan Owens è rimasto ucciso durante il raid ha parlato con il 'Miami Herald': "Il governo deve a mio figlio un'indagine", ha detto. "Perché mai in questo momento ci deve essere stata questa stupida missione quando si e no che era da una settimana che la sua amministrazione era in carica?", ha dichiarato in un'intervista pubblicata ieri.

"Per due anni, non sono stati fatti andare militari sul terreno nello Yemen, era tutto affidato a missili e droni, perché non c'era un solo bersaglio il cui valore potesse giustificare la messa a rischio della vita di un americano. E ora, all'improvviso dovevamo fare tutta questa esibizione?", ha aggiunto.

Il raid - approvato dal presidente Trump sei giorni dopo essere entrato in carica - avrebbe provocato la morte di diversi civili, tra cui bambini. Altri tre americani sono rimasti feriti nella missione, la cui pianificazione era iniziata durante la presidenza Obama.

Secondo la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, Trump appoggerà l'inchiesta voluta da Owens. Intervenendo su ABCNews, Sanders ha risposto ad una domanda in merito spiegando, a proposito di Trump e dell'inchiesta: "Non ho avuto ancora occasione di parlarne con lui direttamente, ma immagino che la appoggerebbe". Il raid, definito operazione di raccolta informazioni di intelligence su Al Qaeda, si era concluso con un lungo scontro a fuoco tra Navy Seal e militari degli Emirati Arabi Uniti da una parte e combattenti di Al Qaeda dall'altra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza