cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio fratellastro Kim Jong-Un, nuovo mistero: spunta video del figlio

08 marzo 2017 | 13.04
LETTURA: 3 minuti

Omicidio fratellastro Kim Jong-Un, nuovo mistero: spunta video del figlio

Si infittisce ancora di più il giallo dell'omicidio di Kim Jong-nam. Su YouTube è infatti stato pubblicato un video in cui un ragazzo dice di essere il figlio del fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-Un, assassinato all'aeroporto di Kuala Lumpur il 13 febbraio scorso da due donne con il gas nervino VX. Si tratta della prima apparizione pubblica di un familiare dopo l'omicidio.

Nel breve filmato di 40 secondi, diffuso da un gruppo nordcoreano in esilio che dice di chiamarsi 'Cheollima Civil Defense' e sembra aver registrato un sito web e un account YouTube solo di recente, il giovane dice di chiamarsi Kim Han-Sol: "Faccio parte della famiglia Kim, mio padre è stato assassinato alcuni giorni fa. Al momento sono con mia madre e mia sorella, speriamo che le cose si aggiustino".

Il ragazzo mostra quello che sembra essere un passaporto diplomatico della Corea del Nord per confermare la sua identità, anche se i dettagli sono stati pixelati, e si dice "grato a ..." prima che l'audio si interrompa e i movimenti della bocca siano coperti. Il video si conclude con la frase "spero che andrà meglio".

I funzionari del ministero dell'Unificazione della Corea del Sud e la National Intelligence Service hanno confermato che l'uomo nel video è Kim Han-sol. Secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, il gruppo Cheollima Civil Defense sarebbe specializzato in richieste urgenti di protezione di nordcoreani in fuga. Sul sito c’è un comunicato che dice che, in risposta a una richiesta di aiuto arrivata dalla famiglia di Kim Jong-Nam, il gruppo si è incaricato di portare Kim Han-Sol, sua madre e sua sorella in un posto sicuro. Il gruppo ringrazia anche quattro governi che avrebbero fornito assistenza all'operazione: quello olandese, cinese, statunitense e un quarto che però è rimasto segreto, ringraziando in particolare l'ambasciatore olandese in Corea del Sud, AJA Embrechts.

Han-Sol avrebbe 21 anni e ha vissuto in esilio nel territorio cinese di Macao. Nel 2012 è apparso in un'intervista televisiva per la televisione finlandese dalla Bosnia, dove studiava, dicendo che non aveva mai incontrato il suo potente zio Kim Jong Un o il nonno, Kim Jong-Il.

Il corpo di Kim, intanto, rimane in una camera mortuaria a Kuala Lumpur: le autorità malesiane hanno detto che non lo consegneranno fino a quando la famiglia di Kim non fornirà i campioni di Dna utili per l'identificazione. Cosa che non è ancora avvenuta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza