cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emma tra le braccia della mamma, era stata rapita 5 anni fa dal padre siriano

10 marzo 2017 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Alice Rossini e la figlia Emma (Fotogramma)
Nella foto Alice Rossini e la figlia Emma (Fotogramma)

"Finalmente in Italia tra le braccia della mamma Alice Rossini la piccola Emma rapita a 2 anni a Monza dal padre". Con un tweet la polizia ha annunciato l'arrivo a Malpensa, con un volo partito da Istanbul, di Houda Emma Kharat, rapita 5 anni fa dal padre, cittadino siriano, che l’aveva portata con sé ad Aleppo. Da allora la madre non l'aveva più vista.

"Grazie di cuore alle autorità turche ed alle strutture delle Stato Italiano che hanno reso possibile questo abbraccio", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, commentando la notizia.

"In tutti questi anni il ministero degli Affari Esteri e il ministero dell'Interno - ha continuato Alfano - in stretto contatto con l'Autorità Centrale Italiana presso il Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, hanno lavorato, senza sosta ma silenziosamente, per giungere al risultato di oggi, che sarà confermato dall'esame del Dna, da effettuare in Italia, a conclusione dell'iter della procedura di riconoscimento".

Il ministro degli Esteri ha rivolto anche un particolare ringraziamento alle autorità turche. "Tutto questo è stato possibile grazie alla eccellente collaborazione con la Turchia: le autorità turche, infatti, consapevoli della valenza umanitaria della vicenda, hanno facilitato l'arrivo dalla Siria e il transito in Turchia della piccola Houda Emma. Questa sera, intanto - ha concluso Alfano - Houda Emma verrà riabbracciata dalla sua mamma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza