cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, sparatoria in liceo a Grasse: otto feriti

16 marzo 2017 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Otto feriti e un ordigno disinnescato. E' quanto accaduto oggi nel liceo Tocqueville a Grasse, nelle Alpes-Maritimes, dove in una sparatoria sono rimaste ferite otto persone, tre delle quali raggiunte dai colpi esplosi dall'aggressore e rimasti feriti in modo non grave. Gli altri cinque feriti leggeri sono rimasti vittime della ressa e del panico che è scatenato tra la folla di liceali.

Dopo la sparatoria è stato fermato un liceale di 17 anni, non noto ai servizi di sicurezza. Lo hanno reso noto i media francesi citando fonti secondo cui il giovane avrebbe avuto in passato uno scontro con il preside.

Il ragazzo è entrato nel liceo imbracciando un fucile a pompa e una pistola e avrebbe aperto il fuoco contro il preside, secondo Bfmtv. Altre due persone sono rimaste ferite, tra loro un liceale.

Le forze dell'ordine hanno poi disinnescato un ordigno esplosivo composto con polvere nera che era stato lasciato nel liceo. Lo riferisce 'Le Figaro', per il quale il 17enne sarebbe figlio di un politico della cittadina francese. Si presume che abbia agito da solo e che quindi sia da scartare - secondo le fonti del quotidiano - l'ipotesi, avanzata inizialmente, di una secondo persona in fuga.

L'autore della sparatoria aveva "cattive relazioni" con gli altri studenti. Lo ha detto il procuratore della città Fabienne Atzori, escludendo quindi la pista terroristica. Le motivazione del gesto sembrano dunque "legate ai rapporti con i compagni".

"Non è ravvisabile nessun elemento e nessun legame con un'azione terroristica - ha aggiunto in una conferenza stampa, precisando che il ragazzo non ha opposto "alcuna resistenza" al momento del suo arresto con l'accusa di "tentato omicidio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza