cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Servizi Gb smentiscono Trump: "Spiato per conto di Obama? Accuse assurde"

17 marzo 2017 | 08.14
LETTURA: 3 minuti

CREDIT: Washington Post photo by Ricky Carioti - The Washington Post
CREDIT: Washington Post photo by Ricky Carioti - The Washington Post

La Gchq, l'agenzia del governo per la sicurezza, smentisce in modo categorico di essere stata coinvolta nello spionaggio di Donald Trump, spionaggio che sarebbe stato ordinato da Barack Obama. In un comunicato - con una mossa che ha pochi precedenti nella storia dell'agenzia - il Gchq ha definito "assurde e assolutamente ridicole" le accuse mosse dal portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, accuse che pertanto "dovrebbero essere ignorate".

Spicer, citando l'ex giudice e ora commentatore tv Andrew Napolitano, il primo a parlare del coinvolgimento del Gchq, ha detto: "Tre fonti di intelligence hanno informato Fox News che il presidente Obama ha agito al di fuori della catena di comando. Non ha usato l'Nsa, la Cia, l'Fbi ed il dipartimento di Giustizia, ha usato il Government communications headquarter".

"Le recenti accuse fatte dal commentatore Andrew Napolitano, secondo cui al Gchq sarebbe stato chiesto di condurre intercettazioni contro l'allora presidente eletto sono assurde", ha scandito un portavoce dell'agenzia britannica. La smentita è arrivata poche ore dopo che la commissione Intelligence del Senato americano ha stabilito che "non ci sono indicazioni" a sostegno delle accuse del presidente, secondo cui il suo predecessore avrebbe fatto intercettare le sue conversazioni alla Trump Tower dopo la sua elezione nel novembre scorso.

Ma è pace fatta, almeno per il momento, tra la Casa Bianca e il Gchq: l'Amministrazione Trump ha infatti accettato di "non ripetere" l'accusa e il governo britannico, ha riferito un portavoce della premier Theresa May, ha ricevuto rassicurazioni al riguardo.

Downing Street, riporta la Bbc, ha sottolineato nei confronti della Casa Bianca che le accuse sono "ridicole e dovrebbero essere ignorate". Lo stesso Gchq aveva respinto le accuse lanciate dalla Casa Bianca definendole "senza senso" e "estremamente ridicole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza