cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, ucciso numero 2 di Baghdadi: era 'ministro della guerra' dell'Is

01 aprile 2017 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

(immagine di repertorio - Afp) - AFP
(immagine di repertorio - Afp) - AFP

Ayad Hamid al-Jumaili, descritto come il "numero due dell'Is", il numero due dell'autoproclamato "califfo" del sedicente Stato Islamico Abu Bakr al-Baghdadi, è stato ucciso in un raid aereo delle forze irachene. La notizia è stata annunciata dalla tv di Stato irachena sulla base di informazioni diffuse dall'intelligence militare di Baghdad e sinora non ci sono altre conferme.

Le notizie diffuse dall'Iraq parlano di un raid nella regione di al-Qaim, al confine con la Siria, in cui insieme ad al-Jumaili sarebbero stati uccisi anche altri due esponenti dell'Is: Turki al-Dulaimi, descritto come comandante militare del gruppo ad al-Qaim, e Salim al-Ajm, considerato un comandante dell'organizzazione a livello "amministrativo" nella zona. Non è chiaro a quando risalga il raid.

Le informazioni sulla storia di al-Jumaili scarseggiano: sarebbe nato a Falluja e sarebbe stato un ufficiale dell'esercito iracheno fino al 2003. Per la tv di Stato irachena era il "ministro della guerra" del sedicente Stato Islamico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza