cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Presidenziali Francia, sfida Macron-Le Pen al ballottaggio

23 aprile 2017 | 07.51
LETTURA: 4 minuti

(AFP)
(AFP)

Sarà tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen il ballottaggio, tra due settimane, per la scelta del nuovo presidente francese.

Macron ha ottenuto il 24,01%, Le Pen si è attestata al 21,30%. François Fillon (Les Républicains), ha superato il 20% (20,01%), Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise) è al 19,58%, Benoît Hamon (Parti socialiste) ha raccolto il 6,36%. Seguono Nicolas Dupont-Aignan - Debout la France, 4,70, Jean Lassalle - Résistons, 1,21%, Philippe Poutou - Nouveau parti anticapitaliste, 1,09%, François Asselineau - Union populaire républicaine, 0,92%, Nathalie Arthaud - Lutte ouvrière, 0,64% e Jacques Cheminade - Solidarité et progrès, allo 0,18%

L'affluenza alle urne è stata del 77,77% (nel 2012 era stato dell'80,42%).

E' stato un voto blindato dopo l'attacco agli Champs-Elysées e dopo l'arresto di un uomo con un coltello alla stazione Gare du Nord di Parigi: una nota dei servizi segreti ha avvertito che la "minaccia jihadista è costante e sostanziale".

I seggi sono rimasti aperti dalle 8 del mattino fino alle 19 nella maggior parte del Paese, mentre in alcune città si sono chiusi alle 20.

Chiamati al voto 45,7 milioni di elettori, ai quali si aggiungono i residenti all'estero - 1,3 milioni - iscritti a votare nelle ambasciate francesi, secondo il ministero dell'Interno.

LE REAZIONI - "Da stasera devo unire tutti i francesi", "spero di diventare il vostro presidente, il presidente di tutti", ha detto Emmanuel Macron.

"E' un risultato storico" ha commentato Marine Le Pen.

Di "una vittoria storica per i nazionalisti e i sovranisti" ha parlato Marion Maréchal-Le Pen e il vicepresidente del Front National Florian Philippot ha fatto appello a "tutti gli elettori, compresi quelli di Fillon" a votare per Marine Le Pen al secondo turno.

Il candidato dei Repubblicani Francois Fillon ha ammesso la sconfitta, che è "solo mia". "Non c'è altra scelta che votare contro l'estrema destra - ha detto Fillon - Io dunque voterò per Macron".

Benoit Hamon ha lamentato "la sconfitta storica" subita dai socialisti e ha invitato anche lui a votare Macron al ballottaggio del 7 maggio.

Anche il premier francese Bernard Cazeneuve, che in campagna elettorale si era astenuto dal prendere posizione, ha invitato ora a votare Macron, che ha inoltre ricevuto una telefonata di congratulazioni da parte di François Hollande.

Emmanuel Macron "porta ormai i colori di tutti i democratici e degli europeisti" ha scritto su Twitter il commissario europeo agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici.

Con il candidato di En Marche si è congratulato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Stando a quanto emerge da due sondaggi condotti da Ipsos Sopra Steria e da Harris Interactive, al secondo turno del prossimo 7 maggio Macron batterebbe facilmente Le Pen. Il candidato di En Marche otterrebbe rispettivamente il 62 e il 64% dei voti, contro il 38 e il 36% della candidata del Fn.

L'ATTESA PER I RISULTATI - Marine Le Pen a Henin Beaumont, tutti gli altri candidati a Parigi. Se la leader del Front National ha deciso di seguire i risultati del primo turno delle presidenziali nel suo seggio, nella sala municipale 'Francois Mitterrand', Emmanuel Macron, Francois Fillon e Jean-Luc Mélenchon hanno deciso di restare tutti nella capitale. Il candidato di En Marche ha scelto di affittare una grande sala situata a Porte de Versailles, dove riunirsi con il suo staff e i suoi sostenitori per attendere il responso delle urne.

Ha fatto le cose in grande il candidato dei 'Republicains', che ha affittato il Palazzo dei Congressi, a Porte Maillos, dove il 18 novembre scorso aveva già riunito i suoi sostenitori a due giorni dal primo turno delle primarie di destra, che aveva vinto a sorpresa. Il 'rosso' Mélenchon invece al Belushi's bar, situato al numero 5 di rue de Dunkerque, nei pressi de la gare du Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza