cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump piazza antimissili in Corea del Sud

26 aprile 2017 | 07.29
LETTURA: 2 minuti

Lanciamissili del sistema Thaad durante il suo utilizzo (Foto da Wikipedia)
Lanciamissili del sistema Thaad durante il suo utilizzo (Foto da Wikipedia)

Le truppe statunitensi hanno iniziato a installare un sistema di difesa missilistica noto come Thaad in Corea del Sud. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, riportando le testimonianze degli abitanti della zona, secondo i quali la scorsa notte almeno sei camion rimorchio hanno trasportato parti del sistema che verrà installato a Seongju, nella sud-est del Paese.

Il ministero nazionale della Difesa di Seul ha confermato che è iniziato il "dislocamento completo", aggiungendo che "la misura questa volta è destinata a garantire una precisa capacità operativa posizionando alcune parti disponibili presso il sito". Un portavoce del Dipartimento di Difesa americano a Washington ha dichiarato al Dpa che gli Stati Uniti stavano lavorando con la Corea del Sud per schierare il Thaad "non appena possibile".

L'avvio delle operazioni è avvenuto a sorpresa e tra le proteste dei residenti locali che si sono scontrati con la polizia al grido: "No Thaad, nessuna guerra". Il sito è infatti destinato a ospitare i sistemi il cui scopo è di deterrenza verso le provocazioni della Corea del Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza