cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, fabbrica chiude: operai la 'minano' con bombole gas

11 maggio 2017 | 15.09
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Gli operai di una fabbrica di La Souterraine, comune nella regione centrale francese della Creuse, hanno fatto sapere di aver piazzato delle bombole di gas a 'difesa' dell'impianto, a rischio chiusura. Lo rivela Franceinfo, secondo cui i dipendenti - 277 - sperano così di fare pressioni sui due principali clienti della GM&S, Psa e Renault.

Secondo il sito dell'emittente, gli operai avrebbero anche distrutto due macchinari. "Tutto questo fa male al cuore - ha ammesso un lavoratore - ma non abbiamo altra scelta per fare pressione, se non vogliamo sparire". "Abbiamo minato la fabbrica", ha detto il delegato del sindacato Cgt Vincent Labrousse, affermando tuttavia che "il dialogo resta aperto, non volevamo arrivare a questo punto, ma non ci hanno lasciato scelta, l'età media è di 49 anni, che faremo? Abbiamo famiglia".

Sottoposta a dicembre ad una procedura di amministrazione controllata, la GM&S ha tempo fino al 23 maggio per trovare un nuovo acquirente. Ma intanto i rappresentanti sindacali lamentano il fallimento dei negoziati. E gli operai, che da oggi occupano la fabbrica, non escludono di recarsi a Parigi la settimana prossima per sensibilizzare il nuovo presidente Emmanuel Macron, che si insedia all'Eliseo domenica. La Gm&S produce parti d'automobile per Psa e Renault.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza