cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dallas, polizia choc: colpito con taser e ammanettato bimbo di 7 anni

18 maggio 2017 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Un nuovo caso shock chiama in causa la polizia americana, che in una scuola di Dallas non ha esitato a sparare con una pistola taser e ammanettare un bambino di appena 7 anni. Il ragazzino che soffre di Adhd, la sindrome di iperattività e deficit dell'attenzione, era in preda a una crisi e per questo la polizia è intervenuta "per contenerlo", in quanto il piccolo sbatteva la testa contro il muro della classe.

Le condizioni mediche e mentali del bambino - secondo la Cnn - richiedono un'assistenza specifica in ambito scolastico, ma contrariamente alle crisi precedenti, il suo insegnante di supporto non era presente in quel momento per riuscire a calmare e offrirgli "lo spazio sicuro" necessario in questi casi. La scuola dunque ha deciso di chiamare la polizia locale, che lo ha colpito con scariche elettriche, lo ha ammanettato, provocandogli ferite, al fine di "contenerlo", come racconta l'avvocato della famiglia, David Ramirez.

Il bambino - riferisce ancora il legale della famiglia - ha raccontato alla madre che i poliziotti lo hanno portato nell'ufficio di presidenza, con le braccia ammanettate e bloccate dietro la schiena. Nelle foto fornite alla Cnn dalla famiglia, il bambino presenta dei lividi sulle ginocchia e sulla schiena. Un comportamento definito dai familiari di "una violenza eccessiva contro un bambino che ha bisogno di cure particolari".

Il ragazzino è stato successivamente condotto in un centro psichiatrico senza consultare preventivamente i genitori, con la giustificazione che rappresentava "un pericolo per se stesso e per gli altri". Non solo. Il bambino è rimasto nel centro una settimana ma ha potuto vedere i genitori solo dopo due giorni di ricovero.

Da parte sua, la scuola sostiene di non capire l'eco mediatica che si è creata intorno alla vicenda e non intende pronunciarsi ulteriormente sull'accaduto. "Per le leggi sulla privacy, per proteggere la vita privata di tutti gli allievi e delle loro famiglie, non possiamo confermare o smentire pubblicamente i fatti", ha scritto la presidenza in un comunicato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza