cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza

Terrorismo, ecco i Paesi più a rischio

06 giugno 2017 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua) - XINHUA
(Xinhua) - XINHUA

Germania, Francia, Gran Bretagna. E ancora: Turchia, Francia, Spagna. non è il girone del campionato europeo di calcio. E' una lista molto più macabra: la 'classifica' dei Paesi a più alto rischio attentati. La nazione in questi giorni nel mirino dei terroristi è l'Inghilterra, dove il livello di allerta è massimo, a seguito degli attentati di matrice jihadista che nelle ultime settimane hanno ripetutamente sconvolto Londra. L'MI5, l'agenzia per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito, ha infatti innalzato il livello di minaccia da "grave" a "critico". Ma non è solo la Gran Bretagna ad essere nel mirino dell'Is. Secondo l'MI5, e come riportato dal britannico Telegraph, attualmente sono 48 i paesi nei quali un attacco terroristico di matrice islamista è ritenuto "probabile".

Per quel che riguarda l'Europa occidentale, a comparire nella lista sono la Germania, che a dicembre è stata vittima con l'attentato al mercatino di Natale di Berlino, la Francia, oggetto di numerosissimi attacchi soprattutto a partire da quello a Charlie Hebdo nel 2015, e la Spagna, colpita alcuni anni fa. Anche la Turchia compare nell'elenco dell MI5. Nell'ultimo anno in particolare, gli attentati hanno messo in ginocchio Istanbul e Ankara. L'allerta si è innalzata anche in Belgio, la cui capitale nel marzo dello scorso anno ha pagato la furia jihadista con più di 30 morti. Non più sicuri risultano essere la quasi totalità dei Paesi del Nord Africa, inclusi Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto e anche una serie di altri Paesi frequentemente visitati, come Stati Uniti, Kenya, Thailandia, Indonesia, Russia, Colombia, Australia e Filippine.

L’Italia non figura nella lista dei 48 Paesi più a rischio ed è al “livello 3”, quindi quello immediatamente precedente al più alto. E quali sono invece i Paesi meno a rischio? La lista dei Paesi dove la minaccia terroristica è più bassa, cioè al “livello 1”, include Islanda, Bolivia, Ecuador, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, Vietnam e Giappone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza