Cerca
Home . Fatti . Esteri .

Londra, 6.000 euro per evitare la tragedia

ESTERI
Londra, 6.000 euro per evitare la tragedia

5.000 sterline - circa 6mila euro - in più e forse la tragedia alla Grenfell Tower si sarebbe potuta evitare. La causa alla base dell'incendio non è ancora accertata, ma per ora il dito è puntato, tra le varie cose, anche sul rivestimento esterno del grattacielo, sostituito di recente e che, secondo gli esperti, non sarebbe stato ignifugo a sufficienza.


L'edificio era infatti ricoperto da pannelli con un nucleo in plastica considerati pericolosi e infiammabili. Questa copertura, si legge sul Daily Mail, sarebbe costata 22 sterline per metro quadro, con un risparmio di sole 2 sterline rispetto al rivestimento resistente alle fiamme. Secondo i calcoli riportati dal quotidiano britannico, con 5.000 sterline in più in totale, si sarebbe potuti ricorrere ad un rivestimento adeguato.

Sembra che il materiale usato alla Grenfell Tower sia classificato come 'infiammabile' in Germania e vietato negli Stati Uniti, dove rivestimenti del genere vengono utilizzati solo in piccoli edifici, e non in grattacieli o ospedali. Insomma, una copertura resistente al fuoco, avrebbe permesso alle fiamme di non espandersi, magari limitando la portata del danno. Intanto, il numero delle vittime della tragedia per ora è arrivato a 30.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.