cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Ue: "Italia ha ragione, aumenteremo sostegno"

28 giugno 2017 | 18.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Oggi mi sono incontrato con l'ambasciatore italiano presso l'Ue (Maurizio Massari, ndr) per vedere come possiamo migliorare il nostro sostegno all'Italia. L'Italia ha ragione, la situazione sulla rotta del Mediterraneo Centrale è insostenibile e tutti i 28 leader dell'Ue lo hanno detto molto chiaramente nel Consiglio Europeo di venerdì scorso". Lo afferma il commissario europeo alle Migrazioni e agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos.

La Commissione Europea "ha sempre sostenuto l'Italia nella sua gestione esemplare della crisi dei rifugiati e continuerà a farlo. In particolare, siamo pronti ad aumentare il nostro sostegno all'Italia, incluso un sostanziale supporto finanziario, se ce ne fosse bisogno". Lo dice il commissario europeo alle Migrazioni e Affari Interni Dimitris Avramopoulos, dopo l'incontro di oggi con il Rappresentante permanente presso l'Ue Maurizio Massari, che ha ventilato la possibilità che l'Italia impedisca ulteriori sbarchi di migranti nei propri porti.

"Al di fuori delle operazioni Ue, che non sono in discussione, la questione degli sbarchi è regolata dal diritto internazionale. La Commissione Europea tuttavia ritiene corretto che qualsiasi cambiamento nella politica sugli sbarchi sia prima discussa e comunicato in modo appropriato, in modo da dare alle organizzazioni non governative l'opportunità di prepararsi. La Commissione aiuterà a sviluppare una discussione informata ed è pronta a fornire linee guida sugli sbarchi", afferma intanto una portavoce della Commissione Europea, dopo che l'Italia oggi ha ventilato la possibilità di impedire ulteriori sbarchi di migranti salvati al largo delle coste libiche nei propri porti.   

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza