cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liberata la storica moschea di Mosul: "E' la fine dell'Isis"

29 giugno 2017 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

La zona della moschea di Mosul prima e dopo l'esplosione con cui i militanti Is hanno fatto saltare in aria il minareto (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
La zona della moschea di Mosul prima e dopo l'esplosione con cui i militanti Is hanno fatto saltare in aria il minareto (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Le forze irachene hanno assunto il controllo della zona dell'antica moschea di Al-Nuri a Mosul, distrutta dalle forze dell'autoproclamato Stato islamico arroccate a difesa della loro ex roccaforte. Parlando con i giornalisti, il generale Abdel-Wahab al-Saadi, a capo della locale unità antiterrorismo, ha precisato che le forze irachene si sono spinte oltre la zona della grande moschea e stanno ora combattendo i miliziani delll'Is nella parte occidentale della città, ultima zona che questi ultimi ancora controllano.

Lo scorso 20 giugno i miliziani dell'autoproclamato Stato islamico hanno fatto saltare in aria la moschea del 12esimo secolo, luogo associato all'unica comparsa in pubblico, nel luglio 2014, del leader del movimento Abu Bakr al-Baghdadi con un sermone considerato la proclamazione ufficiale della nascita del 'califfato'.

Le truppe irachene - che hanno iniziato la loro offensiva lo scorso ottobre - considerano la presa della moschea di Al-Nuri come una vittoria simbolica cruciale sulla strada verso la sconfitta dell'Is.

Anche per il premier iracheno Haider al-Abadi, la ripresa del controllo su quanto rimane della moschea segna la fine dell'autoproclamato 'califfato' dell'Is: "Stiamo assistendo alla fine del falso Stato di Daesh, la liberazione di Mosul lo dimostra. Non ci tireremo indietro, le nostre forze coraggiose porteranno la vittoria. Continueremo a combattere contro Daesh fino a che l'ultimo dei loro è stato ucciso o portato di fronte alla giustizia", ha scritto al-Abadi su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza