cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Europa saluta Kohl, è primo funerale di Stato della Ue

01 luglio 2017 | 21.05
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

La messa funebre per Helmut Kohl, padre della riunificazione tedesca, si è celebrata questa sera nella cattedrale di Spira davanti a 900 invitati. In mattinata si era tenuta una cerimonia all'Europarlamento di Strasburgo, alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e diversi leader europei.

Il feretro, avvolto nella bandiera tedesca, è poi stato riportato in Germania a bordo di un elicottero, atterrato a Ludwigshafen, città natale di Kohl. La gente ha applaudito al passaggio del corteo funebre fino al Reno, dove i resti dell'ex cancelliere sono stati trasportati a bordo della nave Mainz, normalmente utilizzata per le escursioni di ospiti di stato. L'ultimo viaggio di Kohl è durato venti chilometri fino a Spira, città dove si rifugiò con i familiari da bambino quando la casa fu distrutta dai bombardamenti.

"Grazie Helmut, bentornato a Spira", si leggeva su un grande striscione appeso su uno dei ponti del Reno. La cerimonia funebre nella cattedrale di Spira è stata officiata dall'arcivescovo cattolico Karl-Heinz Wiesemann. Uno maxischermo piazzato all'esterno ha permesso a centinaia di persone di seguire il rito. "Ci tenevo tanto a ringraziare Helmut Kohl, mi ha dato la libertà", ha detto uno dei presenti, Udo Spannenkrebs, arrivato appositamente in moto dal land orientale della Sassonia.

Dopo una cerimonia militare è prevista l'inumazione di Kohl nel cimitero di Spira, in forma strettamente privata. Grandi assenti delle cerimonie funebri sono stati Walter e Peter, i due figli dello statista, con le loro famiglie. Neanche la morte dell'ex cancelliere ha permesso di superare la rottura con la seconda moglie del padre, Maike Richter-Kohl. Walter, che ha appreso alla radio della morte del padre, è stato respinto alla porta della casa di Kohl quando ha cercato di rendere un ultimo saluto alla salma. I due figli avrebbero voluto che il padre fosse sepolto a Ludwigshafen, assieme ala prima moglie Hannelore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza