cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brucia la Costa Azzurra: evacuate 10.000 persone

26 luglio 2017 | 10.42
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Circa 10.000 persone sono state evacuate a causa di un incendio nei pressi di Bormes-les-Mimosas, nel dipartimento del Var, nel sud-est della Francia. Le fiamme sono divampate a mezzanotte a Londe-les-Maures. Lo sgombero si è reso necessario a causa della progressione dell'incendio. "Questa è una zona in cui d'estate la popolazione raddoppia o triplica", hanno spiegato i vigili del fuoco del dipartimento del Var precisando che la situazione più critica è a Cap Benat, un promontorio non lontano dall'abitato.

Due altre grandi incendi hanno colpito il Var negli ultimi due giorni e la Prefettura del dipartimento lo ha reso stato in un comunicato di circa 800 ettari bruciati, a causa di una violenta propagazione delle fiamme causata dal vento. Al lavoro ci sono circa 600 vigili del fuoco. Tra gli evacuati ci sono numerosi turisti che alloggiavano in campeggi della zona.

Da tre giorni le fiamme stanno flagellando la costa mediterranea e la Corsica divorando migliaia di ettari di terreno. Per riuscire a domare gli incendi Parigi ha impiegato 19 aerei (tra cui 10 Canadair, 7 Tracker e 2 Dash) e circa 4.000 i vigili del fuoco. Almeno 12 pompieri sono rimasti feriti e 15 poliziotti intossicati

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza