cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim fa paura, può colpire New York e Los Angeles

29 luglio 2017 | 07.40
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'intero territorio degli Stati Uniti è alla portata dei missili balistici intercontinentali di cui dispone la Corea del Nord, che ieri ha condotto un nuovo test con successo. Lo ha rivendicato Kim Jong-un, citato dall'agenzia di stampa Kcna, secondo cui "il leader ha orgogliosamente detto che il test conferma che tutti gli Stati Uniti sono a portata di lancio" dei missili di Pyongyang.

"Le minacce di guerra di Washington - ha detto ancora Kim - ci spingono solo a risvegliarci ulteriormente e giustificano la nostra volontà di sviluppare armi nucleari". E il successo del test, ha continuato la Kcna, rappresenta "un duro avvertimento" all'amministrazione americana ed al presidente Donald Trump, che ha definito il lancio "solo l'ultima delle azioni insensate e pericolose del regime nordcoreano".

Il missile testato è un Hwasong-14, lo stesso modello di quello lanciato il 3 luglio scorso, alla vigilia della festa dell'indipendenza degli Stati Uniti. Si tratta del secondo in meno di un mese.

Per il presidente statunitense, il test "è solo l'ultima delle azioni insensate e pericolose del regime nordcoreane". In una nota, Trump ha condannato il test del missile balistico intercontinentale, respingendo le affermazioni di Pyongyang, secondo cui queste armi servono a "garantire la sicurezza della Corea del Nord: in realtà, hanno l'effetto opposto".

"Minacciando il mondo - ha sottolineato Trump - queste armi e questi test isolano ulteriormente la Corea del Nord, indeboliscono la sua economia e impoveriscono il suo popolo. Gli Stati Uniti prenderanno tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del territorio americano e proteggere i nostri alleati nella regione".

In seguito al test di ieri, Stati Uniti e Corea del Sud hanno condotto esercitazioni militari congiunte. Secondo quanto riferito dalle forze militari americane in Corea del Sud, nel corso delle manovre sono stati usati sistemi missilistici in grado di essere dispiegati rapidamente e sono stati lanciati missili nelle acque territoriali al largo delle coste orientali del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza