cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pinotti: "Opereremo con la Libia, nessuna violazione di sovranità"

01 agosto 2017 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

"Non si profila alcuna ingerenza o lesione della sovranità libica: il nostro obiettivo è di rafforzare tale sovranità, fornendo il sostegno per svolgere tutte le attività tipiche degli Stati pienamente sovrani". E' quanto specifica il ministro della Difesa Roberta Pinotti, nell'audizione sull'evoluzione della situazione in Libia, davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

"Le autorità libiche ci hanno richiesto di operare anche nelle loro acque territoriali e nei loro porti, per svolgere le nostre funzioni di supporto" afferma il ministro. Il compito assegnato per l'invio di navi italiani sarà di "assicurare un sostegno di natura logistica, tecnica e operativa alle unità navali libiche, accompagnandole e sostenendole mediante attività congiunte e coordinate e assicurando il mantenimento o il ripristino dell'efficienza degli equipaggiamenti - spiega Pinotti -. Tutte le attività si svolgeranno sulla base delle esigenze formulate dalle autorità libiche e quindi nel più stretto coordinamento".

"Le unità navali impiegate in Libia saranno tratte dal dispositivo nazionale 'Mare Sicuro', già operativo nelle acque internazionali; e non ci saranno oneri aggiuntivi rispetto a quanto già approvato dal Parlamento. Le regole di ingaggio sono le stesse previste per 'Mare Sicuro', con gli adattamenti necessari al fatto che non sarà più un'operazione nazionale ma bilaterale italo-libica" dice Pinotti.

"L'Italia si è sempre mossa nel quadro internazionale e in particolare delle decisioni adottate dall'Onu" sottolinea ancora il ministro. "Conosciamo e comprendiamo bene la complessità della Libia e per questo lavoriamo da sempre con un approccio inclusivo, per dialogare con tutti gli attori locali, ma riconoscendo l'autorità legittima del governo di Tripoli guidato da Serraj, in quanto riconosciuto dalle Nazioni Unite".

"Conosciamo anche lo spirito che muove i libici e in particolare il loro giusto orgoglio nazionale, per cui - conclude il ministro della Difesa - sappiamo quanto sia importante lavorare insieme con loro, sulla base di loro richieste di sostegno, senza imporre alcunché".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza