cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russiagate, nuove rivelazioni sulla Trump family

01 agosto 2017 | 09.00
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sarebbe stato lo stesso Donald Trump a dettare la dichiarazione che suo figlio Trump Jr doveva rilasciare riguardo all'incontro con l'avvocatessa russa avvenuto nel 2016, durante la campagna elettorale. E' quanto scrive il Washington Post, secondo il quale il tycoon scrisse la nota ufficiale del figlio mentre era a bordo dell'Air Force One, di ritorno dal vertice del G20 tenutosi il 7 e 8 luglio ad Amburgo (Germania).

Pochi giorni prima, il New York Times aveva infatti pubblicato la notizia dell'incontro e, a margine del G20, sia Ivanka Trump sia il marito Jared Kushner lavorarono a stretto contatto con avvocati e consiglieri per costruire una risposta efficace.

L'ultima parola, riferiscono fonti al Post, fu però quella del presidente che, in aereo, impose la versione del comunicato, dove si dichiarava che nell'incontro con l'avvocatessa russa si sarebbe discusso "principalmente di un programma legato alle adozioni di bambini russi" e che non sarebbero stati toccati temi relativi alla campagna elettorale. Affermazioni rivelatesi poi fuorvianti e inesatte.

Secondo il quotidiano, i consiglieri del presidente ora temono che il coinvolgimento diretto di Donald Trump, nella dichiarazione del figlio, lo possa mettere in una posizione giuridica pericolosa, rendendolo passibile in linea di principio di un'accusa di copertura dei fatti.

Tuttavia per uno degli avvocati della squadra legale del presidente, Jay Sekulow, le informazioni "oltre ad essere senza conseguenze, sono imprecise e non pertinenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza