cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna

Alghe tossiche, è allarme alle Canarie

08 agosto 2017 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Alghe tossiche, è allarme alle Canarie

Allerta alghe tossiche alle Isole Canarie. I turisti sono stati messi in guardia su micro-alghe che stanno proliferando nel mare delle isole spagnole e affiorando in superficie proprio davanti alle spiagge affollate di bagnanti. In particolare a Tenerife, meta molto gettonata in questo periodo dell'anno, molte persone, dopo il bagno sono uscite dall'acqua riportando varie irritazioni cutanee, dopo essere venute a contatto probabilmente con la sottile alga, la cosiddetta "segatura di mare".

"Dalla fine di giugno abbiamo visto molte fioriture di microalghe" ha detto Jose Juan Aleman, direttore del dipartimentodi di Salute pubblica nelle Canarie. "E' un fenomeno naturale e temporaneo che scomparirà" una volta fatto il suo corso, ha aggiunto il direttore, affermando che il riscaldamento globale sta sicuramente aiutando la proliferazione delle alghe".

Si tratta di un tipo di batterio, il Trichodesmium erythraeum, che "contiene una tossina che può portare all'irritazione della pelle e quindi alla dermatite, perciò bisogna evitare di avere contatti sia in acqua che sulla sabbia", ha aggiunto Aleman.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza