cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pechino tra Trump e Kim

14 agosto 2017 | 11.17
LETTURA: 3 minuti

Afp - AFP
Afp - AFP

"Con il suo tentativo di colpevolizzare Pechino come complice nell'avventura nucleare nordcoreana e imputarle un fallimento che è di tutte le parti coinvolte, Donald Trump rischia di fare il grave errore di dividere la coalizione internazionale che è lo strumento per risolvere la questione in modo pacifico". E' quanto si legge in un editoriale pubblicato oggi dal China Daily, quotidiano ufficiale cinese in lingua inglese, in cui si accusa il presidente americano di voler usare l'inchiesta che oggi lancerà sulle presunte violazioni commerciali della Cina per fare pressione su Pechino sul fronte nordcoreano.

"Considerato l'approccio commerciale di Trump alla politica estera, è impossibile guardare alla misura senza considerare il suo crescente risentimento per quello che considera il fallimento della Cina nel mettere in riga la Corea del Nord", si legge nell'editoriale.

"Ma politicizzando i rapporti commerciali - continua l'editoriale - invece di far avanzare gli interessi degli Stati Uniti, si finirà solo per esacerbare i nemici economici del Paese e avvelenare l'intera relazione tra Stati Uniti e Cina". "Si spera che Trump scelga un cammino diverso - ha concluso - le cose diventerebbero ancora più difficile se Pechino e Washington si trovassero l'una contro l'altra".

Intanto la Cina ha annunciato che taglierà le importazioni di carbone, ferro, piombo ed altri prodotti dalla Corea del Nord nel rispetto delle nuove sanzioni decise dall'Onu in risposta al programma missilistico e nucleare di Pyongyang. Il ministero del Commercio cinese ha spiegato che i carichi già inviati e che si trovano in transito verranno accettati e lo stop delle importazioni scatterà tra tre settimane, alla mezzanotte del 5 settembre. Oltre l'80% del commercio estero della Corea del Nord passa attraverso la Cina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza