cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia

Navalny svela dacia segreta di Putin

30 agosto 2017 | 21.51
LETTURA: 2 minuti

Navalny svela dacia segreta di Putin

Alexey Navalny mostra su YouTube le immagini di una presunta 'dacia segreta' del presidente russo Vladimir Putin. Il video del blogger anticorruzione, principale leader dell'opposizione russa, ha già totalizzato oltre 800mila visualizzazioni, postato da poco in rete.

Già una settimana fa, il canale televisivo Dozhd, vicino all'opposizione, aveva mostrato immagini via satellite della dacia di Putin vicino al confine con la Finlandia. Ma l'indagine condotta da Navalny con la sua Fondazione Anti Corruzione (Afc) va più a fondo, con immagini riprese grazie a un drone.

LA TENUTA - La tenuta da 48,5 ettari nella baia di Vyborg - dove si trova la storica Villa Sellgren (dove fu girato un film sovietico su Sherlock Holmes nel 1979) - comprende anche una pista d'atterraggio per elicottero e un casa per gli ospiti da 1.500 metri quadri.

Già Dozhd aveva rivelato che la dacia segreta è stata realizzata nel 2010 e che il presidente russo, secondo una fonte dell'amministrazione regionale di Vyborg, "vi ha trascorso una vacanza almeno una volta".

IL SEGRETO - "Questi della rete televisiva Dozhd - ha scritto Navalny sul suo blog - uno prepara una indagine sulla dacia segreta di Putin e loro, bam, ne parlano per primi".

Navalny è deciso a candidarsi alle prossime elezioni presidenziali, anche se la commissione elettorale lo ha escluso a causa di una condanna per corruzione che lui considera frutto di un processo politico. Cinque mesi fa aveva già denunciato in un altro video numerose proprietà segrete del primo ministro Dmitry Medvedev, compresa una vigna in Italia. Un portavoce del governo aveva allora parlato "di inutili attacchi propagandistici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza