cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frana in Svizzera 'italiana', in migliaia evacuati

01 settembre 2017 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

(fermo immagine da video)
(fermo immagine da video)

Una nuova imponente frana seguita da una colata di rocce e detriti si è verificata ieri sera in Val Bregaglia. Lo smottamento ha raggiunto il villaggio di Bondo, danneggiando case e strade. Non si registrano feriti. La frana si è verificata intorno alle 21.30 durante un violento temporale. Diverse rocce si sono staccate dal Pizzo Cengalo, ha riferito nella notte il comune di Bregaglia, dove lavorano e vivono diversi italiani che in queste ore stanno vivendo momenti di disagio.

La colata ha attraversato la Val Bondasca raggiungendo il bacino di contenimento di Bondo, ha riempito quest'ultimo e ricoperto la nuova strada cantonale nonché il letto del fiume Maira. Secondo il comune, lo smottamento ha colpito anche la vecchia strada cantonale, bloccando così l'accesso alla valle.

Anche altri villaggi situati a una decina di minuti a piedi da Bondo sono stati coinvolti dalla frana. La località di Promontogno è rimasta senza corrente elettrica. Nel villaggio di Spino sono state danneggiate diverse case e gli abitanti hanno dovuto essere sfollati. Due persone anziane, bloccate in un edificio, sono state soccorse dalla Rega. A Promontogno, Sottoponte e Bondo alcune abitazioni sono state completamente distrutte.

Non si registrano feriti, ha riferito all'ats il portavoce del comune di Bregaglia Christian Gartmann. La vastità dell'evento non è ancora definibile con precisione ma secondo Gartmann è "rilevante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza