cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Gay o etero? Te lo dice un algoritmo

08 settembre 2017 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Etero o omosessuale? Te lo dice l'intelligenza artificiale. Secondo uno studio che ruota intorno ai risultati di una ricerca condotta dall'Università di Stanford - risultati che saranno presto pubblicati sul Journal of Personality Social Psychology e che per ora riporta l'Economist - un algoritmo sarebbe in grado di rivelare l'orientamento sessuale di una persona.

Lo studio è stato condotto su 130.741 foto di 36.630 uomini e 170.360 immagini di 38.593 donne, fornite da un popolare sito di incontri americano. Le foto sono state poi selezionate, scegliendo solo quelle che rivelavano i volti nel modo più chiaro e limpido possibile, e da questa scrematura ne sono rimaste 5.326 relative a 14.776 persone (gay,etero,uomini e donne). A questo punto l'intelligenza artificiale, tramite un software chiamato VGG.Face, ha esaminato le caratteristiche dei volti di ogni persona, cercando correlazioni con i loro orientamenti sessuali.

I risultati sono stati sorprendenti: l'algoritmo è riuscito ad individuare i gay con il 91% di precisione e le lesbiche con l'83%. Una capacità che supera di gran lunga quella umana. La spiegazione fornita dagli autori della ricerca è che gli ormoni cui i feti sono esposti durante il loro sviluppo, svolgono un ruolo importante nella costruzione delle strutture facciali e possono arrivare a determinare la sessualità di una persona.

Sono gli stessi autori della ricerca, però, a sottolineare che il loro studio è soggetto a diverse limitazioni . Risultati così accurati, si ottengono infatti solo quando vengono messe a confronto le immagini di due uomini, uno dei quali omosessuale. In casi più realistici, l'algoritmo si è dimostrato meno efficace. Uno studio che va quindi preso con le molle, e che è senza dubbio destinato a far discutere, ma che riapre il tema della connessione tra aspetto fisico e personalità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza