cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, testato il nuovo super missile

23 settembre 2017 | 07.42
LETTURA: 2 minuti

Iran, testato il nuovo super missile

L'Iran ha testato con successo un nuovo missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato ieri per la prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione della 'Settimana della Difesa Sacra' che commemora la guerra con l'Iraq degli anni Ottanta. La televisione 'Irib' ha mostrato le immagini del lancio, avvenuto ieri.

Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani aveva annunciato l'intenzione dell'Iran di rafforzare le sue "capacità militari" e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici.

SFIDA A TRUMP - Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l'accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito "imbarazzante", e ha imposto nuove sanzioni all'Iran proprio per via del suo programma missilistico.

ARMA TATTICA - Secondo il generale Amir Ali Hajizadeh, responsabile della divisione aerospaziale dei Guardiani della rivoluzione, il missile, in grado di portare più testate, "ha dimensioni più piccole (rispetto ad altri missili balistici), è un'arma tattica e sarà operativo nel prossimo futuro".

LA GITTATA - Il Khorramshahr è il terzo tipo di vettore con gittata di duemila chilometri presente nell'arsenale iraniano insieme ai Qadr-F e ai Sejjil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza