cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, "liberi di imporre visti"

28 settembre 2017 | 13.44
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Dopo la Brexit, il Regno Unito sarà "libero" di imporre l'obbligo del visto ai cittadini di alcuni Paesi dell'Ue, come i polacchi. Lo ha confermato il capo negoziatore della Gran Bretagna David Davis, in conferenza stampa a Bruxelles. "Sì - ha risposto ad una domanda specifica sui polacchi - non saremo più membri dell'Ue, dunque saremo liberi di attuare la politica migratoria che riteniamo più adeguata. Ciò non vuol dire che le persone che vengono dai Paesi dell'Ue non saranno i benvenuti a lavorare e vivere in Gran Bretagna ma, certo, avremo la libertà" di richiedere visti ai cittadini dei Paesi Ue.

DIRITTI - Il capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier ha aggiunto che le delegazioni discutono "di tutte le questioni che destano inquietudine. Sui diritti dei cittadini, vogliamo assicurarli sulla base della discriminazione e della continuità di questi diritti, ma fino al giorno della Brexit. Parliamo dei diritti acquisiti dei cittadini, ma fino al momento della Brexit. Perché, dopo la Brexit, la Gran Bretagna diventerà un Paese terzo, in tutti i campi".

IMMIGRAZIONE - "Dunque nella discussione sulla nostra relazione futura, che spero sarà forte, potremo discutere di materie come l'immigrazione e la condizione dei cittadini. Ma questo riguarda le nostre relazioni con un Paese terzo", conclude Barnier. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza