cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Londra: "Senza accordo con Ue stop a voli e condivisione dati"

11 ottobre 2017 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il negoziato sulla Brexit tra Londra e Bruxelles è in una fase di stallo e a Westminster cresce l'inquietudine per il rischio di un'uscita 'brusca' dall'Unione Europea. Nella sua audizione davanti alla Commissione Tesoro della Camera dei Comuni, il cancelliere dello Scacchiere non ha offerto scenari rassicuranti. Tra i rischi di un mancato accordo tra Regno Unito e Ue, ha detto Hammond, "teoricamente" c'è quello del blocco del "traffico aereo" al momento della Brexit, prevista per il 30 marzo 2019, secondo il calendario scandito dall'attivazione dell'Articolo 50 del Trattato europeo.

Tuttavia, ha aggiunto il responsabile delle Finanze del governo May, nessuno al momento considera "seriamente" questa ipotesi. Non di meno, il governo si prepara allo "scenario peggiore" e alla messa a punto di una serie di "piani di emergenza" per fronteggiare la possibilità di una "rottura" delle relazioni con la Ue, che verranno finanziati attingendo dalle riserve. "Ecco perché il Regno Unito deve prepararsi ad ogni eventualità", ha sottolineato il cancelliere dello Scacchiere.

Rispondendo alle domande dei membri della Commissione, Hammond ha anche spiegato che uno dei rischi derivanti dal mancato accordo sarebbe l'impossibilità per la Ue e il Regno Unito di condividere gli enormi flussi di dati necessari al funzionamento della finanza, dell'economia e degli apparati di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza