cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna

Catalogna, cosa prevede l'articolo 155

11 ottobre 2017 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

(AFP) - AFP
(AFP) - AFP

"Puigdemont chiarisca se ha dichiarato o no l'indipendenza". La risposta di Madrid alle parole del presidente della Generalitat catalana è arrivata oggi, alla fine dei lavori del consiglio dei Ministri straordinario convocato in mattinata. "Puigdemont faccia chiarezza sulla conferma della dichiarazione dell'indipendenza della Catalogna. - ha detto il premier Mariano Rajoy - La sua risposta segnerà le decisioni che prenderà il governo nei prossimi giorni". La palla torna quindi in campo catalano. Solo dopo aver ottenuto da Barcellona uno risposta chiara, infatti, il governo valuterà come procedere, compresa l'eventuale attivazione dell'articolo 155 della Costituzione, l'asso nella manica di Madrid. Di cosa si tratta?

L'articolo 155 della Costituzione spagnola potrebbe cambiare per sempre il destino della Catalogna, piegando il sogno dell'indipendenza alle leggi di Stato. Se applicato, cosa finora mai accaduta, lascerebbe carta bianca al governo per decidere le sorti della Comunità Autonoma e far rispettare la legge.

Attraverso questo specifico articolo della Costituzione, infatti, Rajoy e il suo governo potrebbero, almeno in teoria e previa autorizzazione del Senato, adottare provvedimenti che spazierebbero dalla diminuzione dei poteri ai membri del Parlamento catalano alla sostituzione del presidente della Generalitat de Catalunya, Carles Puigdemont, con un rappresentante nominato dall'esecutivo iberico, fino alla convocazione di nuove elezioni e, addirittura e nel peggiore fra gli scenari possibili, allo scioglimento del Parlamento. L'articolo 155 non specifica infatti quali 'poteri speciali' possano essere esercitati dal governo spagnolo, che sembra così essere autorizzato a mettere in campo qualunque strumento per porre rimedio alla questione e obbligare la Catalogna "all'adempimento forzato" degli "obblighi imposti dalla Costituzione o dalle altre leggi". Sarà il governo quindi a dover sottoporre all'approvazione del Senato le misure studiate per risolvere la crisi e che vorrà adottare in caso di voto a favore.

Ecco, nel dettaglio, il testo dell'articolo 155 della Costituzione spagnola:

1) Ove la Comunità Autonoma non ottemperi agli obblighi imposti dalla Costituzione o dalle altre leggi, o si comporti in modo da attentare gravemente agli interessi generali della Spagna, il Governo, previa richiesta al Presidente della Comunità Autonoma e, ove questa sia disattesa con l'approvazione della maggioranza assoluta del Senato, potrà prendere le misure necessarie por obbligarla all'adempimento forzato di tali obblighi o per la protezione di detti interessi.

2) Il Governo potrà dare istruzioni a tutte le Autorità delle Comunità Autonome per l'esecuzione delle misure previste nel comma precedente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza