cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obamacare, Trump firma ordine esecutivo per cambiarlo

12 ottobre 2017 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump  (Foto Afp) - AFP
Donald Trump (Foto Afp) - AFP

Il presidente Usa Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per avviare lo smantellamento dell'Obamacare, la riforma sanitaria introdotta da Barack Obama. Il provvedimento, che interviene dopo il fallimento legislativo dei Repubblicani al Congresso, è il "primo passo per dare a milioni di americani sollievo dall'Obamacare", ha spiegato Trump.

Il 'Signor No' di Washington: tutte le rotture di Trump

Tuttavia, Trump non rinuncia a riformare l'Obamacare attraverso la strada parlamentare. "Faremo anche forti pressioni sul Congresso affinché completi il lavoro di abrogazione e sostituzione dell'Obamacare una volta per tutte", ha detto il presidente Usa. L'ordine esecutivo punta a offrire "alternative" ai piani assicurativi previsti in base all'Obamacare e ad aumentare la concorrenza per far abbassare i costi delle polizze, ha spiegato la Casa Bianca.

In base al provvedimento, le aziende potranno associarsi anche superando i confini tra i vari stati dell'Unione, per offrire ai propri dipendenti una copertura sanitaria a costi competitivi. "Questa riforma, se funzionerà e le cose andranno come previsto, consentirà a milioni di persone di ottenere una copertura assicurativa a un costo conveniente", ha detto il senatore repubblicano Rand Paul, tra i presenti al momento della firma del provvedimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza