cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La lettera

Brexit, May ai cittadini Ue: "Potete restare"

19 ottobre 2017 | 09.02
LETTURA: 2 minuti

AFP PHOTO / Aurore Belot - AFP
AFP PHOTO / Aurore Belot - AFP

Nessuno sarà costretto ad andare via dopo la Brexit. I cittadini dell'Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno restare. La premier britannica Theresa May rassicura così i cittadini dell'Unione europea stabilitisi in Gran Bretagna in una lettera aperta diffusa alla vigilia di un vertice europeo di due giorni, che inizia giovedì a Bruxelles.

"Quando abbiamo avviato questo processo - scrive - alcuni ci hanno accusato di trattare i cittadini dell'Ue come merce di scambio. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità". "I cittadini dell'Ue che vivono nel Regno Unito - continua - hanno dato un enorme contributo al nostro Paese. E vogliamo che loro e le loro famiglie rimangano. Non potrei essere più chiara: i cittadini dell'Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere".

"So che c'è un'ansia reale" su come l'accordo con l'Ue sarà attuato, scrive May. "La gente è preoccupata - prosegue - per il fatto che il processo sarà complicato e burocratico e porterà ostacoli difficili da superare. Voglio dare anche su questo rassicurazioni". "Stiamo sviluppando un processo digitale semplificato per coloro che chiederanno in futuro di stabilirsi. Questo processo - assicura - sarà progettato pensando agli utenti e ci impegneremo con loro ogni passo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza