cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nightlife

Ti molestano in discoteca? Chiedi di Luisa

19 ottobre 2017 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

"C'è Luisa?". Basta questa domanda per far capire (in codice) che si sta chiedendo aiuto per uscire da una situazione a rischio di molestie sessuali.

E' l'iniziativa portata avanti da una serie di bar, club e discoteche della città svizzera di Winterthur, nel Cantone di Zurigo, introducendo per la prima volta anche in Svizzera il sistema già attivo in alcuni locali di Germania e Gran Bretagna (dove si chiede di 'Angela') e in Québec, dove basta 'ordinare' un cocktail chiamato Angelot.

AIUTO IMMEDIATO - Tutto il personale dei locali che aderiscono alla campagna nel Paese elvetico, racconta il portale di informazione 'Blick', sa che se una donna chiede di Luisa vuol dire che o è già stata infastidita o teme di essere molestata e ha bisogno di aiuto immediato.

COSA ACCADE - Quando una donna o una ragazza fa la domanda in codice, tutto procede in modo organizzato: "Il personale del locale la mette in una zona sicura, informa la sicurezza, chiama un taxi o anche la polizia, se lo si desidera".

PERCHE' IL CODICE - Ma perché c'è bisogno di codice, invece di una esplicita richiesta di aiuto? Secondo la portavoce dell'associazione bar e club di Winterthur, Kajo Böni, in questo modo chi si trova in una situazione spiacevole o delicata "non deve spiegare nulla e non deve nemmeno pensare a come procedere. Inoltre non attira l'attenzione", evitando che la situazione degeneri.

IL MESSAGGIO - L'iniziativa è promossa con adesivi all'ingresso dei locali e una serie di poster nei WC delle donne. Naturalmente, le persone che si sentono minacciate possono sempre rivolgersi al personale senza accennare a Luisa ma, sottolinea a 'Blick' Alexander Bücheli, portavoce della 'Commissione Bar e Club' di Zurigo, "la campagna è un complemento ideale e un messaggio chiaro sul fatto che la violenza sessuale non ha posto nella nostra società e nella vita notturna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza