cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Ritirate i soldi dalle banche", l'appello ai catalani

20 ottobre 2017 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Le organizzazioni secessioniste catalane hanno esortato i loro sostenitori a ritirare i soldi dalle cinque principali banche della regione come segno di protesta per l'arresto dei loro leader e il trasferimento della sede sociale delle imprese. L'appello di Omnium Cultural e Assemblea Nazionale Catalana (Anc), le due principali organizzazioni indipendentiste della società civile, è stato diffuso a partire da ieri sera sui social, come riferiscono i media spagnoli.

"E' ora di dimostrare che la nostra forza sta in ciascuno di noi, che la somma di piccoli gesti individuali può cambiare tutto", recita l'appello, che ha esortato a ritirare il denaro soprattutto fra le otto e le nove di questa mattina. Si tratta di una "prima azione diretta pacifica" per protestare contro l'arresto per sedizione dei leader delle due organizzazioni, Jordi Cuixart e Jordi Sanchez.

A chi ritira denaro da Banco Sabadell o Caixabank viene chiesto di dichiarare agli impiegati che si tratta anche di una protesta per il trasferimento della sede sociale in altre regioni spagnole. Le due banche sono state le prime a fare questo passo di fronte alle incertezze della sfida indipendentista, aprendo la strada a centinaia di altre imprese. Sono ormai quasi mille le aziende che hanno trasferito la sede sociale fuori dalla Catalogna, grazie anche a un decreto del governo spagnolo che ha reso la procedura più semplice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza