cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Catalogna dice no all'ultima via d'uscita

22 ottobre 2017 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il governo autonomo catalano esclude di convocare elezioni anticipate come soluzione allo scontro con Madrid. Questa opzione "non è sul tavolo", ha dichiarato il portavoce della Generalitat, Jordi Turull, citato dai media spagnoli.

"Quello che sarà la Catalogna lo deciderà il parlamento legittimamente eletto dai cittadini", ha detto Turull all'emittente Rac1, all'indomani della decisione del governo di Madrid commissariare la Catalogna in virtù dell'articolo 155. Il governo di Mariano Rajoy intende destituire i vertici della Generalitat e convocare elezioni locali entro sei mesi.

Fonti di Madrid hanno lasciato intendere che una convocazione di elezioni anticipate da parte del presidente della Generalitat Carles Puigdemont potrebbe essere una via d'uscita dalla crisi prima che il Senato approvi venerdì prossimo il ricorso all'articolo 155.

A chiedere a Puigdemont di convocare elezioni anticipate al più presto è un editoriale de La Vanguardia, il principale quotidiano catalano. "La drammatica destituzione della Generalitat si può evitare" se Puigdemont "agirà con intelligenza politica, scrive il quotidiano che invita a "fermare l'orologio" della crisi istituzionale e "dare la parola al popolo" di fronte "ad una situazione così grave".

"Ci appelliamo al patriottismo" di Puigdemont, bisogna difendere la Generalitat, difendere le istituzioni catalane conquistate con tanti sforzi e sacrifici, bisogna mettere davanti a tutto la stabilità, il progresso economico, il benessere e la tranquillità delle persone", si legge nell'editoriale che si conclude con un appello al voto in catalano: "President, posi les urnas!"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza