cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi è l'avvocato di Puigdemont

30 ottobre 2017 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Afp) - AFP
Immagine di repertorio (Afp) - AFP

L'avvocato belga Paul Beckaert, specializzato in difesa dei diritti umani, che oggi ha confermato di avere come cliente il presidente destituito della Generalitat de Catalunya Carles Puigdemont, è già noto in Spagna per aver evitato, quattro anni fa, che fosse estradata dal Belgio l'ex militante dell'Eta Natividad Jauregui, alias 'Pepona'. Lo riporta il quotidiano spagnolo La Vanguardia, nella sua edizione on line.

L''etarra' Jauregui era stata localizzata a Gand, nelle Fiandre, 34 anni, dopo essere fuggita dalla Spagna; in passato era stata in Francia e poi in Messico, da dove era riparata in Belgio dopo che il compagno era stato estradato in Spagna dal governo messicano. Arrestata nel 2013 a Gand, 'Pepona', nativa di Donostia (San Sebastian), nel Paese Basco spagnolo, in Belgio si era reinventata come cuoca, lavorando nel catering, riporta il quotidiano; la sua estradizione era stata negata dalle autorità belghe, a causa di dubbi sul rispetto dei diritti umani in Spagna, specie nei confronti dei detenuti.

A difendere la Jauregui era stato proprio Paul Beckaert, che avverte, nelle dichiarazioni riportate dal quotidiano, che è impossibile sapere che esito possa avere una eventuale richiesta di asilo presentata al Belgio dal leader indipendentista catalano. Nel Regno, a decidere sulle richieste di asilo, sottolinea l’avvocato, non è il governo federale, bensì un'autorità indipendente, il Commissariato generale ai rifugiati e agli apolidi (Commissariat Général aux Refugiés et aux Apatrides, Cgra; Cgvs la sigla in fiammingo), incaricato di applicare la Convenzione di Ginevra. Creato nel 1988, il Cgra ha la competenza esclusiva sulle domande di asilo in Belgio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza