cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attacco a New York, 8 morti: 'E' terrorismo'

31 ottobre 2017 | 20.53
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Un pick-up piomba sui pedoni, poi l'autista apre il fuoco: almeno 8 persone uccise a Manhattan, New York. Il veicolo, come si legge sul New York Post, ha invaso una pista ciclabile verso le 15.15 locali, travolgendo numerose persone e finendo poi contro uno scuolabus. L'autista, come ha ricostruito la polizia di New York, è uscito dal pick-up impugnando 2 armi e aprendo il fuoco davanti alla Peter Stuyvesant High School. L'attacco è trattato come atto terroristico dalla polizia, secondo quanto riferisce la Cnn. L'uomo, come si legge in un tweet del NYPD, è stato colpito dalle forze dell'ordine e arrestato. Secondo alcuni testimoni, durante l'azione avrebbe gridato 'Allah Akbar'. L'attentatore si chiamerebbe Sayfullo Saipov e sarebbe di nazionalità uzbeca. L'uomo, 29 anni, vive a Tampa in Florida e sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2010.

E' stato trasferito in ospedale e interrogato, come ha detto in conferenza stampa il capo della polizia di New York James O'Neill, senza dare altri dettagli. L'indagine "è congiunta tra Fbi e polizia di New York", ha sottolineato. O'Neill ha chiarito "ci sono alcuni feriti in gravi condizioni ma nessuno è in pericolo di vita".

DE BLASIO - "Oggi è un giorno doloroso, una orribile tragedia". Sono le prime parole di Bill De Blasio in conferenza stampa dopo l'attacco. Si è trattato, dice il sindaco di New York, di un "atto di terrorismo codardo, una atto deliberato", ma "lo spirito di New York non potrà mai essere indebolito, saremno determinatissimi e andremo fino in fondo. New York non si arrende".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza