cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ecco chi è il killer di Manhattan

01 novembre 2017 | 11.18
LETTURA: 3 minuti

Ecco chi è il killer di Manhattan

Chi è Sayfullo Habibullaevic Saipov, l'uomo che ieri intorno alle 15 ha travolto un gruppo di ciclisti e passanti a Manhattan, a due passi dal World Trade Center, uccidendo 8 persone?

Uzbeko di 29 anni, il terrorista è arrivato negli Stati Uniti nel 2010, da Tashkent, la capitale dell'Uzbekistan. Appena entrato negli Usa, si è stabilito in Ohio e, a quanto riferito da conoscenti, ha passato i primi tempi negli Stati Uniti cercando un lavoro e provando a migliorare il suo inglese. Dall'Ohio Saipov si è poi trasferito in Florida, a Fort Myers, dove ha cominciato a lavorare come autista di camion. Tappa successiva è stata il New Jersey: Saipov, che aveva la green card, si è stabilito a Paterson e ha cominciato a lavorare come autista per Uber.

Saipov aveva con se una spara chiodi e un'arma per sparare proiettili di inchiostro. Il killer è stato colpito dalla polizia all'addome , poi è stato arrestato e portato in ospedale, dove è stato operato nella notte.

"Si è radicalizzato negli Usa" - A sostenerlo è il governatore della città, Andrew Cuomo. "Dopo il suo arrivo negli Stati Uniti ha iniziato ad informarsi sull'Is e sulle tattiche islamiste radicali", ha detto Cuomo alla Cnn.

Il governatore ha confermato che all'interno del furgone usato per l'attentato è stato ritrovato un biglietto che fa riferimento allo Stato islamico. Nbc News, citando fonti della polizia, ha riferito che sul biglietto ritrovato all'interno del furgone c'era scritto "l'Is vive per sempre". All'interno del mezzo è stato rinvenuto anche un coltello.

Saipov, colpito dalla polizia mentre tentava di fuggire dalla scena dell'attacco, è attualmente in ospedale. Gli investigatori stanno cercando di fare luce sul suo passato e sulle sue relazioni, ma per Cuomo il profilo dell'attentatore è quello di un "lupo solitario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza