cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump: "Stop a lotteria Green Card"

01 novembre 2017 | 13.30
LETTURA: 4 minuti

(Afp)
(Afp)

Dopo l'attentato di New York, Donald Trump si scaglia contro la 'lotteria' che ogni anno assegna a decine di migliaia di stranieri il permesso di soggiorno negli Stati Uniti. "Il terrorista è venuto nel nostro Paese attraverso il 'Diversity Visa Lottery Program', un regalo di Chuck Schumer. Voglio un sistema che si basi sul merito", ha scritto il presidente Usa su Twitter. Il riferimento è alla legge sull'immigrazione del 1990, che istituì l'attuale sistema della Lotteria per ottenere la Green Card, e la cui ideazione Trump attribuisce al senatore Chuck Schumer, leader della minoranza democratica al Senato.

"Stiamo lottando duramente per un'immigrazione basata sul merito, basta lotterie democratiche. Dobbiamo diventare molto più severi (e furbi)", scrive Trump in un altro tweet. "Il senatore Cuhck Schumer sta contribuendo ad importare i problemi europei - aggiunge ancora il presidente Usa -. Fermeremo questa follia!", promette Trump. L'attuale sistema, istituito nel 1990 ed entrato in vigore nel 1995, assegna tramite un sistema di estrazione 50mila permessi di soggiorno permanenti ogni anno. Allo scopo di diversificare la popolazione immigrata degli Usa, vengono selezionate le domande provenienti dai Paesi che nei cinque anni precedenti hanno avuto un basso tasso di emigrazione verso gli Stati Uniti.

Dopo i tweet di fuoco, Trump ha poi annunciato che chiederà al Congresso di iniziare "immediatamente" a lavorare per fermare la Lotteria. "Dobbiamo eliminare il programma al più presto possibile", ha detto prima di una riunione del governo.

"Oggi avvio il processo di conclusione del programma 'Diversity lottery', Chiederò al Congresso di eliminare immediatamente questo programma - ha scandito Trump -. Suona carino, non lo è, non è positivo, non è stato positivo". E poi il presidente ha rivelato che l'uomo sospettato per l'"orribile" attacco di ieri a New York "ha portato con sé altre persone" entrando negli Stati Uniti. "Era il punto di contatto, il principale punto di contatto, e siamo solo all'inizio, per 23 persone che sono entrate o che sono potenzialmente entrate con lui. E questo non è accettabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza