cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ginevra

Mamma ho preso l'aereo: a 7 anni si imbarca da sola

02 novembre 2017 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Si imbarca da sola su un volo con destinazione Ajaccio, superando i controlli senza mostrare biglietto aereo. Nessun Arsenio Lupin in fuga, stavolta. La protagonista di questa incredibile vicenda è infatti una bimba di 7 anni.

La piccola ha passato i controlli all'aeroporto di Ginevra, salendo su un volo EasyJet diretto nel capoluogo della Corsica. Secondo quanto riporta 'La Tribune de Genève', la vicenda - fortunatamente a lieto fine - comincia domenica 29 ottobre, alle 13:25, quando "il padre di una di bimba di 7 anni segnala la sua scomparsa in rue du Mont-Blanc", nella città svizzera.

LA RICOSTRUZIONE - Alta 1 metro e 30 circa, con indosso un vestitino blu, secondo quanto raccontato dal portavoce della polizia, verso le 13:31 la bimba sale su un treno locale con destinazione aeroporto, dove arriva alle 13:38. Meno di 10 minuti dopo, tra le 13:47 e le 13:48, la bimba passa i controlli nel cosiddetto 'Secteur France' (GUARDA ); ovvero, quella parte dello scalo sulla frontiera tra Svizzera e Francia da dove è possibile accedere ai due Paesi.

IL BIGLIETTO - Ai controlli di sicurezza, passando sotto il classico detector elettromagnetico, riporta il giornale on line, nessuno le avrebbe però chiesto di mostrare il biglietto. Richiesta che, come riporta il National Aviation Security Plan (NASP), "deve essere 'ragionevolmente fatta'". Ma questa volta, complice il grande via vai del weekend, qualcosa è andato diversamente.

L'AEREO - A questo punto, seguendo un equipaggio in direzione imbarco, la piccola dice di voler raggiungere i suoi genitori ma viene respinta; al secondo tentativo, riesce a intrufolarsi e sale sull'aereo. E qua la sua bravata viene interrotta dall'intervento del personale dello scalo e viene consegnata alla polizia.

CONTROMISURE - Secondo quanto riportato dalla testata svizzera, tutto il personale aeroportuale è stato convocato per fare luce sulla vicenda e lo scalo ha già provveduto a mettere in atto nuove misure per evitare che possa ripresentarsi una situazione simile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza