cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump: "Vogliamo l'aiuto di Putin per la Nordcorea"

05 novembre 2017 | 07.43
LETTURA: 3 minuti

Donald Trump e Melania scendono dall'Air Force One nella base Usa di Fussa City, Tokyo (AFP PHOTO)
Donald Trump e Melania scendono dall'Air Force One nella base Usa di Fussa City, Tokyo (AFP PHOTO)

Durante il volo a bordo dell'Air Force One, poco prima di atterrare a Tokyo per la sua prima visita in Asia da presidente, Donald Trump ha detto ai giornalisti che prevede di incontrare il presidente russo Vladimir Putin. "Vogliamo il suo aiuto" per affrontare Pyongyang, ha detto il presidente, sottolineando che la Corea del Nord è un "grande problema per il nostro Paese e per il mondo e vogliamo risolverlo".

Trump ha aggiunto che incontrerà anche "diversi leader" durante il viaggio e che al centro dei colloqui "ci sarà ovviamente sulla Corea del Nord, ma un grande focus lo faremo sul commercio, questione molto importante per me".

NORDCOREANI, GRANDE POPOLO - E poi, stupendo un po' tutti, ha dichiarato che i nordcoreani sono "un grande popolo". Secondo l'inquilino della Casa Bianca, il popolo della Corea del Nord è fatto di persone "grandi, industriose e calorose, molto più calorose di quanto il resto del mondo sappia o comprenda".

NUCLEARE - Sul tema dello sviluppo nucleare della Corea del Nord, ha aggiunto: "Spero che si possa risolvere - ha detto Trump ai giornalisti -. Sarebbe una cosa meravigliosa per quel popolo e per tutti". E alla domanda se si aspetta che Pyongyang testi un missile durante la sua visita in Asia, Trump ha risposto: "Lo scopriremo presto. Buona fortuna".

GIAPPONE - Il presidente Usa è atterrato nella base aerea di Yokota, a ovest di Tokyo, dopo un volo di otto ore dalle Hawaii. Trump ha parlato alle truppe americane di stanza nella base: "Il Giappone è un partner prezioso e un alleato fondamentale degli Stati Uniti". E senza mai nominare la Corea del Nord ha avvertito: "Nessuno, nessun dittatore, nessun regime e nessuna nazione dovrebbero sottovalutare la risolutezza americana". Il presidente ha inoltre lodato gli sforzi fatti dagli alleati statunitensi per "rinnovare il loro impegno per la pace".

PARTITA A GOLF - Appena arrivato a Tokyo, dove resterà fino a martedì per poi proseguire la visita in altre quattro nazioni asiatiche (Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine), Trump ha incontrato al Kasumigaseki Golf Club il premier giapponese Shinzo Abe. Nel campo sede delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, Trump ha giocato una partita con Abe e il campione Hideki Matsuyama, quarto posto nella classifica mondiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza