cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puigdemont, si decide sull'estradizione

17 novembre 2017 | 08.04
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il deposto presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, comparirà oggi, a Bruxelles, davanti al tribunale belga che dovrà decidere sulla richiesta spagnola di estradizione per i reati di sedizione, ribellione, abuso d'ufficio e disobbedienza. La procedura si annuncia lunga ed è probabile che, se la giustizia belga accoglierà le richieste di Madrid, Puigdemont venga consegnato alla Spagna dopo le elezioni catalane del 21 dicembre alle quali intende candidarsi.

L'inizio dell'udienza davanti alla Camera di Consiglio (un tribunale di prima istanza) è previsto alle 14 e si terrà probabilmente a porte chiuse. Assieme a Puigdemont compariranno in aula anche quattro ex membri del governo autonomo catalano: Toni Comin, Clara Ponsatí, Meritzell Serret e Lluis Puig.

Lo scorso 6 novembre, sono stati tutti posti in libertà condizionata dal giudice d'istruzione, sulla base del mandato d'arresto europeo emesso dalla Spagna. Hanno l'obbligo di rimanere in Belgio ad uno stesso indirizzo e di presentarsi a tutte le convocazioni dell'autorità giudiziaria, ma possono comunicare liberamente con i media.

Dopo aver ascoltato le argomentazioni delle parti, il tribunale potrebbe decidere subito sull'estradizione, prendersi qualche giorno di riflessione (in genere sono una decina), o convocare i cinque catalani per una seconda volta.

Una volta che la Camera di Consiglio avrà preso una decisione sull'estradizione, saranno possibili un ricorso in Appello e un altro in Cassazione. Secondo le regole del mandato europeo, il Belgio ha 60 giorni a partire dal 6 novembre per decidere se estradare Puigdemont e i suoi consiglieri, con una possibile estensione di altri 30 giorni. Una volta decisa, l'estradizione avviene entro dieci giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza