cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb

Harry sposa Meghan: "Io né bianca né nera"

27 novembre 2017 | 12.22
LETTURA: 5 minuti

Il principe Harry e Meghan Markle (Afp) - AFP
Il principe Harry e Meghan Markle (Afp) - AFP

Il principe Harry sposerà Meghan Markle all'inizio del prossimo anno. Lo ha annunciato suo padre, il principe Carlo in una nota del suo ufficio, Clarence House. "Il Principe di Galles è lieto di annunciare il fidanzamento del Principe Harry con Meghan Markle. Il matrimonio si svolgerà nella primavera del 2018", si legge nel comunicato.

Harry, 33 anni, e Markle, modella 36enne conosciuta soprattutto per il ruolo di Rachel Zane nella serie tv 'Suits', vivranno nel Nottingham Cottage a Kensington Palace a Londra.

La bella che ha stregato il principe

La regina Elisabetta II e suo marito, il principe Filippo, si sono detti "felici" per il nipote e augurano a lui e alla futura sposa "ogni felicità". In una dichiarazione a parte, il fratello maggiore di Harry, il principe William, e sua moglie Kate si sono invece definiti "molto emozionati per Harry e Meghan". "È stato meraviglioso conoscere Meghan e vedere come lei e Harry sono felici insieme", hanno detto il Duca e la Duchessa di Cambridge.

I genitori di Meghan, Thomas Markle e Doria Ragland, hanno dichiarato di essere "incredibilmente felici". "Nostra figlia è sempre stata una persona gentile e amorevole", hanno detto in una nota tramite Clarence House. "Vedere la sua unione con Harry, che condivide le stesse qualità, è fonte di grande gioia per noi come genitori. Auguriamo loro una vita di felicità e siamo molto emozionati per il loro futuro insieme".

IO NE' BIANCA NE' NERA - Se non è il primo matrimonio tra un membro della Royal Family e una cittadina Usa - c'è il precedente dell'unione tra Edoardo VIII e Wallis Simpson - quello tra il principe Harry e Meghan Markle è però il primo matrimonio 'misto' nella storia della monarchia britannica. In inglese si usa l'espressione "mixed-race heritage" per descrivere le origini di Meghan Markle. Il padre, Tom, direttore della fotografia, è di origine olandese e irlandese. La madre, Doria Radlan, futura suocera di Harry, è un'insegnante di yoga e assistente sociale di origini afro-americane. I genitori dell'attrice divorziarono quando lei aveva 6 anni.

Ma è la stessa Meghan a non volere definire con le nette categorie di 'bianco' o 'di colore' la propria identità. Come raccontò nel 2015 in un articolo scritto per la rivista Elle, a scuola le capitò di dover compilare un modulo. Le uniche opzioni sul questionario indicavano "nero, bianco, ispanico, asiatico". La giovane Meghan Markle scelse di non scegliere.

"Se ne poteva scegliere una sola, ma avrebbe voluto dire scegliere un genitore rispetto all'altro, una metà di me rispetto all'altra", scrisse l'attrice. L'insegnante le disse allora di scegliere "bianco", perché era quello che il suo aspetto indicava, ma Meghan si rifiutò. "Non ne indicai nessuna. Lasciai vuota la mia identità, un punto interrogativo, un'assoluta incompletezza, che era il modo in cui mi sentivo", scrisse l'attrice. La sera, a casa, la giovane Meghan raccontò al padre quanto era accaduto a scuola: "Mi disse le parole che mi hanno sempre accompagnato: 'Se succede di nuovo, indica un'identità tutta tua"'.

HARRY: QUANDO HO CONOSCIUTO MEGHAN LE STELLE ERANO ALLINEATE - Il modo "incredibilmente rapido" in cui si sono innamorati è una prova che "le stelle erano allineate". E' così che il principe Harry descrive il colpo di fulmine tra lui e la futura sposa, nella loro prima intervista ufficiale davanti alle telecamere della Bbc. La coppia ha raccontato alcuni dettagli finora inediti. L'attrice ha rivelato che la proposta di fidanzamento le fu fatta da Harry nelle scorse settimane, una domenica sera, mentre erano a casa a Kensington Palace e stavano cucinando del pollo arrosto.

"Fu una sorpresa incredibile. E' stato così dolce, naturale e romantico", ha commentato Meghan. "Non mi ha nemmeno lasciato finire. Ha detto, 'posso dire di sì?'", ha raccontato ancora Harry guardando la sua "bellissima" fidanzata. "Poi ci siamo abbracciati e avevo l'anello al dito", la replica dell'attrice.

I due hanno anche raccontato di essersi conosciuti in un 'appuntamento al buio' organizzato da un comune amico. E poi, di come hanno avuto modo di conoscersi meglio, durante una vacanza in Botswana. Poche ore prima, durante un servizio fotografico organizzato a Kensington Palace subito dopo l'annuncio ufficiale del loro fidanzamento, uno dei fotografi aveva chiesto a Harry quando aveva capito che Meghan era la 'donna giusta'. "La prima volta che ci siamo visti", la risposta del principe.

PER L'ANELLO DI MEGHAN DUE DIAMANTI APPARTENUTI A DIANA - Occhi puntati sulla mano sinistra di Meghan, nella prima apparizione a Kensington Palace, dopo l'annuncio ufficiale del suo fidanzamento e prossimo matrimonio col principe Harry. L'attrice ha mostrato in pubblico l'anello di fidanzamento donatole da Harry. Tre, riporta la stampa britannica, i diamanti incastonati sull'anello: uno proveniente dal Botswana, dove la coppia si è recata in vacanza, e due appartenuti alla principessa Diana, madre di Harry.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza