cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea

La lista nera di Kim: i 15 obiettivi

29 novembre 2017 | 07.31
LETTURA: 2 minuti

Un soldato nordcoreano (Afp) - AFP
Un soldato nordcoreano (Afp) - AFP

Tutti gli Stati Uniti, nessuno escluso. Dalla Casa Bianca al Pentagono, passando per Chicago e Manhattan, il cuore di New York. Se la Corea del Nord dovesse scatenare un'offensiva nucleare contro gli Usa, questi sarebbero gli obiettivi nella lista di Kim Jong-un, che ieri è tornato a sfidare il mondo lanciando un nuovo missile balistico.

L'elenco dei possibili obiettivi del Rispettato Maresciallo è stato delineato da un report dell'European Council on Foreign Relations e comprende anche altri bersagli potenziali: Guam, le Hawaii, le basi militari degli Stati Uniti nel Pacifico. Un mix di obiettivi, "perché la Corea del Nord non distingue tra l'uso di armi nucleare contro obiettivi militari e l'utilizzo contro i civili". L'elenco stilato dall'organismo è il risultato dell'analisi del materiale diffuso negli ultimi anni dai media controllati dal regime di Pyongyang.

E se gli Stati Uniti sono genericamente in cima alla lista, fa comunque effetto scorrere l'elenco e leggere ''principali città americane'', ''Manhattan'', ''Casa Bianca'', ''Pentagono''. Tra i target potenziali spiccano poi installazioni militari americane nel Pacifico, in Corea del Sud e in Giappone. In caso di guerra, ipotizza l'ECFR, Kim lancerebbe i propri missili anche su Seul - con la residenza presidenziale nel mirino - e sulle principali città giapponesi: Tokyo, Osaka, Yokohama, Nagoya, Kyoto.

In sostanza, si è cercato di ipotizzare e prevedere, per quanto possibile, quali sarebbero le risposte nordcoreane a differenti scenari: se la comunità internazionale vuole evitare una guerra, "deve comprendere come il regime considera le sue armi nucleari e quando sarebbe disposto ad usarle". I ricercatori che hanno elaborato il report hanno evidenziato alcuni cardini: Kim, in particolare, non prenderà mai in considerazione l'ipotesi di smantellare l'arsenale nucleare. L'inferiorità tecnologica della Corea del Nord rispetto agli Stati Uniti è evidente: Pyongyang, se colpita per prima, con ogni probabilità non avrebbe alcuna chance di reagire. Ecco perché l'arma più efficace in mano a Kim è la costante "minaccia di colpire per primo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza