cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

CX 893

Volo Cathay e il missile, ecco cosa è successo

04 dicembre 2017 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Volo Cathay e il missile, ecco cosa è successo

Un volo che non dimenticheranno. E' il 29 novembre quando, sulla rotta San Francisco-Hong Kong, l'equipaggio nota qualcosa di anomalo in volo all'orizzonte.

Secondo quanto riportato da alcune testate, il volo della Cathay Pacific CX 893 che sorvolava il Giappone avrebbe infatti avvistato il missile lanciato dalla Corea del Nord. O meglio, "ciò che si sospetta essere il rientro" del missile nell'atmosfera terrestre.

Quella notte, il volo parte alle 00:32 da San Francisco (più precisamente alle 00:57 ora locale - le 16:57 di Hong Kong - dopo un rullaggio di 25 minuti) per atterrare alle 7:36 (ora locale) all'aeroporto della città cinese, arrivando al gate alle 7:39.

15 ORE - Un volo durato 15 ore e 4 minuti, come riportato dai dati di 'Flight Aware', sito specializzato in tracking in tempo reale delle rotte delle compagnie aeree. L'Airbus A350-900 Cathay ha mantenuto una velocità media di 917 km/h dopo aver percorso un tragitto di 11.603 km.

LA COMPAGNIA - In merito all’avvistamento del missile nordcoreano arriva una nota ufficiale di Cathay Pacific. "Il 29 novembre - si legge - l’equipaggio del volo CX893 ha segnalato di aver avvistato quello che si sospetta fosse il rientro del recente missile test della Corea del Nord. Nonostante il volo fosse lontano dal luogo dell’avvenimento, l’equipaggio lo ha segnalato, come da procedura, all’autorità per il controllo aereo giapponese. L’operatività è rimasta normale e non ha subito conseguenze".

"Siamo in contatto con le autorità competenti e con altre compagnie aeree - conclude la nota - Al momento, nessuno sta modificando rotte o parametri operativi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza