cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, cosa prevede l'articolo 50

08 dicembre 2017 | 09.55
LETTURA: 1 minuti

MUST CREDIT: Bloomberg photo by Luke MacGregor. - Bloomberg
MUST CREDIT: Bloomberg photo by Luke MacGregor. - Bloomberg

Il 23 giugno 2016 la maggioranza dei cittadini del Regno Unito ha scelto il 'Leave'. Ovvero l'uscita dall'Europa, la cosiddetta Brexit. Atto che è formalmente partito il 29 marzo 2017 con la lettera per richiedere l'attivazione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona che definisce la procedura per lasciare volontariamente l'Unione europea. Oggi, dopo lunghe trattative tra Londra e Bruxelles è arrivata la fumata bianca: c’è l’accordo sulla Brexit.

Ma cosa dice la norma contenuta nell'articolo 50?

Comma 1. Ogni Stato membro può decidere di ritirarsi dalla Ue in conformità alle proprie norme costituzionali.

Comma 2. Lo Stato membro che decide di farlo deve informare il Consiglio europeo e negoziare un accordo sul ritiro, stabilendo inoltre le basi giuridiche per il futuro rapporto con l'Unione europea. L'accordo deve essere approvato da una maggioranza qualificata degli Stati membri, dopo aver avuto il consenso del Parlamento europeo.

Comma 3. Sono due gli anni a disposizione dal giorno in cui si chiede l'applicazione dell'articolo 50 per concludere un accordo, ma il termine può essere esteso.

Comma 4. La maggioranza qualificata è definita dall'articolo 238 (3, B) del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Comma 5. Se successivamente lo Stato che ha lasciato l'Unione vuole tornare a farne parte deve ricominciare le procedure di ammissione, secondo quanto stabilito dall'articolo 49.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza